Che significa vivere in modo spartano?
Che significa vivere in modo spartano?
spartanaménte, fig., in modo severo, austero e sobrio: vivere spartanamente; educare spartanamente i giovani.
Cosa vuol dire Agoghe?
L'Agoghè era un rigoroso regime di educazione e allenamento a cui era sottoposto ogni cittadino spartano. Comprendeva la separazione dalla famiglia, l'incoraggiamento della lealtà di gruppo, allenamento militare, caccia, danza e preparazione per la società.
Cosa faceva la donna spartana?
La donna spartana era perciò incoraggiata dallo stato a praticare sport (corsa, lotta, lancio del disco e del giavellotto) e a gareggiare [Leggi Le Olimpiadi nell'antica Grecia].
Che cos'è l Agoghé e quali sono le sue principali tappe?
La agoghé (in greco antico: ἀγωγή, agōghḕ) era un rigoroso regime di educazione e allenamento basato su disciplina e obbedienza cui era sottoposto ogni cittadino spartano, comprese le due dinastie reali (Agiadi ed Euripontidi), fin dall'età di 7 anni.
Quale è il significato originario del termine Paideia?
paideia Termine greco, il cui significato originario equivaleva a 'educazione' e che assunse poi il valore di 'formazione umana' per arrivare infine a indicare il contenuto di detta formazione, la cultura nel senso più elevato e personale.
Come veniva educata la donna spartana?
addestramenti. Le donne spartane ricevevano un'educazione molto severa e austera. Esse potevano possedere terre, sapevano leggere e scrivere. sugli stessi valori e sulla stessa concezione del mondo maschile, un'educazione che le rendeva più dominanti che dominate.
Dove viveva la donna spartana?
gineceo → viveva nel gineceo, la parte dell'abitazione riservata appunto a loro, dove esse si dovevano dedicare esclusivamente alla cura dei figli e della casa.