Quando serve la Valutazione di Incidenza Ambientale?

Quando serve la Valutazione di Incidenza Ambientale?

Quando serve la Valutazione di Incidenza Ambientale?

La valutazione di incidenza ambientale (in acronimo VINCA o VI) è un atto previsto dal diritto dell'Unione Europea che ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitari (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di ...

Che cosa prevede la direttiva 92 43 CEE del 21 maggio 1992?

La Direttiva 92/43/CEE "Habitat" Scopo della Direttiva Habitat è "salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri al quale si applica il trattato" (art 2).

Quando si richiede la VIncA?

deve essere applicata per tutti i piani o progetti che ricadano all'interno delle aree naturali protette di cui alla Rete Natura 2000 (S.I.C., Z.P.S., Z.S.C.) ovvero ricadano all'esterno, ma possano avere effetti significativi su di esse.

Quando è richiesta la valutazione di Incidenza?

La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di ...

A cosa serve la VIncA?

La procedura della Valutazione di Incidenza (VIncA) La Valutazione di Incidenza ha la finalità di valutare gli effetti che un piano/programma/progetto/intervento/attività (P/P/P/I/A) può generare sui siti della rete Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi.

Chi può fare la VIncA?

Si tratta quindi di un consulente tecnico specializzato, che deve certificare le sue competenze tramite corsi professionalizzanti in valutazione ambientale, siano essi dedicati alla VIA, alla VAS o ad entrambe.

Cosa tutela la direttiva 92 43 CEE?

Scopo della presente direttiva è contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri al quale si applica il trattato.

Quali sono gli habitat di interesse comunitario?

Acque oligomesotrofe calcaree con vegetazione bentica di Chara spp. Fiumi delle pianure e montani con vegetazione del Ranunculion fluitantis e Callitricho- Batrachion. Fiumi con argini melmosi con vegetazione del Chenopodion rubri p.p e Bidention p.p.

Cosa significa valutazione di incidenza?

Si tratta del processo d'individuazione delle implicazioni potenziali di un piano o progetto su un Sito Natura 2000 o più siti , singolarmente o congiuntamente ad altri piani o progetti, e della determinazione del possibile grado di significatività di tali incidenze.

Post correlati: