Quando si urina scuro?
Sommario
- Quando si urina scuro?
- Cosa significa fare la pipì blu?
- Cosa ho se faccio la pipì verde?
- Cosa significa quando l'urina fa la schiuma?
- Cosa sta ad indicare il colore delle urine?
- Qual è l’aspetto delle urine?
- Quali farmaci possono colorare le urine di blu?
- Quando le urine sono scure o tendente all’arancione?
Quando si urina scuro?
Le urine scure sono causate da varie patologie – comprensive anche di infezioni, infiammazioni e neoplasie – che riguardano l'apparato urinario, tra le quali sono ricomprese: calcoli cistifellea, calcoli renali, cistite, epatite, gonorrea, insufficienza renale, ittero, nefrite, peritonite, tumore al fegato, tumore al ...
Cosa significa fare la pipì blu?
Anche in questo caso può indicare una scarsa assunzione di acqua ma anche una condizione patologica del fegato o del dotto biliare. Blu o verde. Esiste una rara malattia genetica che può far apparire l'urina blu o verde, anche se più plausibilmente si tratta di una condizione dovuta a coloranti alimentari.
Cosa ho se faccio la pipì verde?
Urine blu/verdi possono essere date da infezione batterica, infezioni del tratto urinario da Pseudomonas o da vari farmaci come l'amitriptilina, la cimetidina, l'indometacina, il metocarbamolo, il blu di metilene, la prometazina, il triamterene.
Cosa significa quando l'urina fa la schiuma?
La schiuma nelle urine è una situazione che può essere causata da una presenza abbondante di proteine nell'urina che può essere conseguenza di un trauma fisico, dell'assunzione di alcuni farmaci, di infezioni a reni o vie urinarie, o di patologie legate ai reni.
Cosa sta ad indicare il colore delle urine?
- Vogel 3 sta ad indicare un colore delle urine tendente al bruno. Una volta delle urine si analizzava anche l’odore, oggi non si usa più analizzare questa caratteristica che però resta di fondamentale importanza per diagnosticare la presenza di chetoni nelle urine.
Qual è l’aspetto delle urine?
- L’aspetto delle urine, per quanto riguarda l’analisi macroscopica del liquido, può essere limpido, opalescente o torbido (solitamente causato da presenza di tracce di sangue, batteri oppure alterazioni di pH ). L’urina non ha un colore univoco ma può variare in diverse sfumature che vanno dal giallo chiaro al giallo scuro.
Quali farmaci possono colorare le urine di blu?
- l’uso di taluni farmaci, come l’amitriptilina o l’indometacina, possono colorare le urine di blu o di verde; alcune patologie come l’ipercalcemia possono causare urine di colore blu, alcune infezioni del tratto urinario, nello specifico quelle da Pseudomonas, possono causare urine verdi. Quando le urine sono invece torbide
Quando le urine sono scure o tendente all’arancione?
- quando le urine sono molto scure o di colore tendente all’arancione: ... possono colorare le urine di blu o di verde; alcune patologie come l’ipercalcemia possono causare urine di colore blu, alcune infezioni del tratto urinario, nello specifico quelle da Pseudomonas, possono causare urine verdi.