Come si chiama il fiore del loto?
Come si chiama il fiore del loto?
Nelumbo nucifera Nelumbo nucifera (Gaertn., 1788), comunemente noto come fior di loto asiatico, è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nelumbonaceae, originaria dell'Asia e dell'Australia.
A cosa serve il fiore di loto?
I fiori di loto vengono impiegati da migliaia di anni nella medicina cinese nel trattamento della febbre e contro acne e eczemi. L'infuso di radice è utile a regolare la frequenza urinaria o altri disturbi come l'epistassi, l'asma, la tosse e il raffreddore.
Perché si chiama fiore di loto?
Le foglie di queste piante sono idrorepellenti (l'acqua non le bagna ma scivola via) e autopulenti, tanto da aver ispirato il nome del cosiddetto “effetto loto”. Non sono tuttavia da confondere con altre piante acquatiche, come le ninfee. Si trovano solitamente in acque stagnanti e tendono a crescere molto velocemente.
Che pianta è il loto?
Il fiore di loto indiano (Nelumbo nucifera) è una pianta erbacea perenne acquatica, originaria dell'India. È dotata di un rizoma carnoso, strisciante nel fango, e può raggiungere i due metri di altezza. Le foglie sono portate sul pelo dell'acqua da lunghi piccioli fistolosi di lunghezza superiore al metro.
Come vengono usati i fiori?
Vengono utilizzati come ingrediente o decorazione per insalate, bevande, tisane e vini. Vengono anche usati per guarnire le creme, il burro, le conserve di frutta, l'aceto, i piatti marinati e vari condimenti. I fiori vengono anche consumati per il sostentamento.