Che cosa è il Pantheon a Roma?

Che cosa è il Pantheon a Roma?

Che cosa è il Pantheon a Roma?

Ma tanto per cominciare, che cosa significa Pantheon? Il nome deriva dalle parole greche pan (tutto) e theon (divino), ed in origine infatti il Pantheon era un piccolo tempio dedicato a tutte le divinità romane.

Quanto si paga per entrare al Pantheon?

Orario di visita: tutti i giorni ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.45); L'accesso al Pantheon è sempre gratuito e non è necessario alcun biglietto. Prenotazione OBBLIGATORIA GRATUITA il Sabato, la Domenica e i giorni festivi, con almeno un giorno di anticipo.

Chi sta nel Pantheon?

Nel gennaio del 1878, in occasione della morte del primo Re d'Italia Vittorio Emanuele II, il Pantheon fu scelto quale dimora delle salme dei Reali d'Italia. Attualmente accoglie le spoglie mortali di Re Vittorio Emanuele II, Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia.

In quale zona di Roma si trova il Pantheon?

rione Pigna Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεον [ἱερόν], Pántheon [hierón], «[tempio] di tutti gli dei»), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.

Cosa vedere dentro il Pantheon?

Il Pantheon ha una forma circolare, mentre affianchi le sue pareti puoi ammirare numerosi affreschi e opere tutte da vedere. Una delle più famose è sicuramente l'Annunciazione di Melozzo da Forlì. Parlando delle sepolture, il tempio è molto importante perché conserva le tombe di persone illustre.

Quanto ci vuole per visitare il Pantheon?

mezz'ora Tempo minimo: il tempo per visitare il Pantheon è molto relativo, ma per una visita ottimale cercate di impiegare almeno mezz'ora.

Post correlati: