Che cosa prevede la legge per verificare la potabilità delle acque?
Sommario
Che cosa prevede la legge per verificare la potabilità delle acque?
L'acqua deve essere conforme ad una serie di parametri microbiologici (Decreto legislativo 31/2001, parte A) e chimici (parte B), nonché parametri indicatori (parte C) non direttamente correlabili a rischi per la salute, ma indicatori di modifiche della qualità delle acque (Allegato I).
Quale sostanza indica la non potabilita dell'acqua?
La presenza di ammoniaca, nitriti e nitrati (possono essere sia di origine minerale, sia provenire da concimi sintetici) è indice di inquinamento batterico.
Come fare analizzare l'acqua del rubinetto?
Se si vuol sottoporre ad analisi l'acqua della propria abitazione si può chiedere alla Farmacia Comunale più vicina gli appositi contenitori (n. 2) sterili per il prelievo dell'acqua e le istruzioni per effettuarlo correttamente.
Quali sono i requisiti organolettici dell'acqua?
Parametri organolettici, chimico-fisici e microbiologici dell'acqua potabile. Per definizione l'acqua potabile è un'acqua limpida, inodore, incolore, insapore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo; parlare di acqua potabile è diverso dal parlare di acqua minerale.
Quando l'acqua non è potabile?
Infatti, l'acqua non potabile contiene microrganismi patogeni (più di 100 possibili specie tra batteri, virus, protozoi e funghi) oppure sostanze chimiche (come metalli, composti dell'azoto, microplastiche, pesticidi e antibiotici), in genere provenienti da scarichi urbani o industriali.
Quanto costa far analizzare l'acqua del rubinetto?
Il costo dell'analisi di acqua per singolo campione dipende dal numero dei parametri analizzati e dai metodi analitici eseguiti . Solitamente il prezzo oscilla dalle 240 euro fino ad un massimo di 1.120 euro, includendo in quest'ultimo caso, tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente (D. lgs.