Cosa succede quando un fulmine colpisce un aereo in volo?
Cosa succede quando un fulmine colpisce un aereo in volo?
Succede che un fulmine colpisca aerei in volo o a terra. Nella maggior parte dei casi, non vi sono conseguenze perché l'involucro metallico protegge i passeggeri per lo stesso principio di Faraday dell'automobile, della carrozza ferroviaria o della cabina.
Cosa protegge gli aerei dai fulmini?
Il motivo principale è che gli aeroplani hanno una struttura metallica, cioè conduttrice di elettricità: la corrente scorre sulla superficie della fusoliera e non raggiunge l'interno, proseguendo la sua corsa nel vuoto. È lo stesso motivo per cui anche un'automobile fornisce un buon riparo in caso di temporale.
Come scaricano i fulmini gli aerei?
Quando un fulmine colpisce un aereo, attraversa la fusoliera, dalle ali e dal muso, ed esce attraverso la coda. Tutti i cavi a bordo sono messi a terra o isolati dal corpo e la corrente elettrica passa attraverso il guscio conduttivo esterno dell'aeromobile.
Cosa succede se si rompe il finestrino di un aereo?
Il vero pericolo che l'aereo corre è la depressurizzazione, a causa della differenza di pressione tra l'esterno e l'interno del velivolo. Se la cosa vi riguarda ve ne accorgerete perché nella cabina passeggeri scenderanno immediatamente le maschere per l'ossigeno.
Quanto è la scarica di un fulmine?
Che valori hanno la tensione, la potenza elettrica e l'energia del fulmine? Prima della scarica, fra nuvole temporalesche e terra possono esservi tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.