Cosa fanno in obitorio?
Cosa fanno in obitorio?
Un obitorio (dal latino òbitus, morte) o deposito di osservazione, o morgue, è un edificio, o una stanza, usato per contenere i cadaveri dei defunti prima che sia avvenuta la loro identificazione ed eventualmente prima che venga effettuata l'autopsia.
Come si chiama il medico che lavora in obitorio?
La maggior parte delle persone odiano pensare alla morte, ma c'è un gruppo di persone per cui la morte é un vero e proprio business. E d'altronde, si tratta di figure professionali necessarie e che richiedono una particolare attenzione e umanità: l'operatore necroforo o becchino che dir si voglia, il medico legale.
Quanto dura una camera ardente?
Qual è il periodo di permanenza del defunto in camera mortuaria? Come detto precedentemente, il periodo di permanenza del defunto in camera mortuaria deve essere non inferiore alle 24 ore dopo il decesso. Per quanto riguarda il periodo massimo, invece, la legge italiana non stabilisce un tempo.
Dove si mettono i morti in ospedale?
DECESSO IN OSPEDALE: ALLESTIMENTO DELLA CAMERA MORTUARIA Dal momento della constatazione della morte dovranno comunque passare le tassative 24 ore. La salma viene trasferita in una camera mortuaria dove rimarrà sotto osservazione.
Come è fatto un obitorio?
Come è fatto un obitorio? L'obitorio è composto da una serie di locali, sia per l'esposizione delle salme al pubblico per l'intera durata del periodo disposto dalla legge prima della sepoltura, che per la conservazione dei cadaveri.
Come ci si comporta nella camera ardente?
La camera ardente o casa funeraria è il nome che viene dato ad un locale appositamente creato per esporre la salma di una persona defunta affinché parenti ed amici possano farle visita. ... Nella camera ardente avviene la cosiddetta veglia funebre, la quale si svolge tradizionalmente alla presenza del corpo del defunto.