Cosa significa n 1?
Cosa significa n 1?
Per sapere come è stato identificato un autocarro si fa riferimento alla carta di circolazione (o libretto). Se è riportata la sigla “N1”, allora si tratta di un autocarro leggero avente massa complessiva a pieno carico entro / non oltre 35 quintali a pieno carico.
Quali auto sono N1?
Sul libretto invece che esserci scritto M1, quindi la categoria riservata alle autovetture, ci sarà scritto N1. In questo modo, si identificano tutti i veicoli per il trasporto merci, con un peso non superiore alle 3,5 tonnellate.
Come sapere se un auto e autocarro?
Vediamo, quindi, come funziona l'omologazione degli autocarri n1....Il Decreto Legge n. 2 considera autocarri tutti i veicoli con le seguenti caratteristiche:
- Massa non superiore a 3,5 tonnellate;
- Codice carrozzeria F0;
- Numero posti a sedere maggiore o uguale a 4;
Chi può guidare autocarro N1?
Chi può guidare N1? N1 = autocarro ovvero veicolo per trasporto merci di massa max 3,5 t che può guidare, ma anche se ha 4 posti con tale tipo di veicolo non può trasportare altre persone che non siano addette al carico/scarico della merce, tantomeno minorenni, moglie, figli, amici, autostoppisti ecc.
Quali sono i veicoli commerciali N1 e N2?
Categoria N1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t. Categoria N2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t.
Quanto costa passare da vettura ad autocarro?
Il costo finale per immatricolare un'auto come autocarro potrebbe quindi sfiorare se non superare (in base alla potenza del mezzo espressa in cavalli fiscali) anche 400 euro.
Quali sono i veicoli autocarro?
E' possibile quindi immatricolare o reimmatricolare come autocarro N1 i veicoli destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate) con codice carrozzeria F0, numero posti a sedere maggiore o uguale a 4, potenza motore (kw)/portata (tonnellate) maggiore o uguale a 180.
Cosa vuol dire un auto immatricolata autocarro?
I veicoli omologati autocarro sono in genere utilizzati da aziende e professionisti nelle rispettive attività lavorative, destinati quindi a trasportare persone e merci che abbiano a che fare con la ragione sociale e nei giorni lavorativi.