Cosa significa concrezione calcarea?
Cosa significa concrezione calcarea?
In geologia vengono definite concrezioni le formazioni, in genere calcaree, che il carbonato di calcio (formula chimica CaCO3) forma in soluzione depositandosi, nella forma cristallina della calcite.
Come si sono formati i stalattiti?
Le stalattiti e le stalagmiti si formano infatti negli ambienti carsici (carsismo), soprattutto in grotte e in altri ambienti sotterranei, quando piccole gocce d'acqua trasudano dalle volte delle cavità dopo essersi infiltrate nelle microfratture delle rocce, e in assenza di ventilazione formano un velo d'acqua che ...
Che cosa è la concrezione?
Accrescimento per aggiunta, per giustapposizione di altri elementi. In linguistica, sinon. di agglutinazione, limitatamente a casi particolari come la fusione dell'articolo (per es. il region.
Come si sono formate le rocce calcaree?
I processi di formazione delle rocce calcaree differiscono sostanzialmente per l'origine dei sedimenti costituenti: questi, infatti, possono derivare (calcari organogeni) da gusci o da esoscheletri, cioè dagli scheletri esterni di organismi che vivono nelle acque dei mari e degli oceani.
Come si formano le stalattiti e le stalagmiti chimica?
Il processo chimico che permette la formazione di stalattiti e stalagmiti si basa su una semplice reazione chimica: infatti, l'acqua prima di depositarsi sul suolo, si arricchisce di CO2, penetrando nel terreno; l'anidride carbonica va a contatto con il CaCO3 delle rocce, che viene in parte disciolto, forma il ...
Che tipo di rocce e la stalattiti?
Questa voce sull'argomento geologia è solo un abbozzo. La stalattite è una formazione calcarea pendente dalla sommità delle grotte soggette a fenomeni di carsismo. Il nome deriva dalla parola greca "σταλακτίτης" (stalaktites), che significa "gocciolante".