Come scegliere l'illuminazione giusta?

Come scegliere l'illuminazione giusta?

Come scegliere l'illuminazione giusta?

La luce non deve essere troppo forte ma creare un ambiente intimo e raccolto. Le lampade non devono essere posizionate troppo in basso rispetto alla tavola perché altrimenti si rischia di oscurare troppo l'ambiente circostante e di non riuscire a vedere bene nemmeno gli altri commensali.

Che differenza c'è tra luce calda e luce fredda?

In genere la luce bianca calda, con temperatura di colore quindi compresa tra i 30 gradi Kevin, viene impiegata per gli interni delle abitazioni ma anche degli uffici, mentre la luce bianca fredda, ovvero quella che va oltre i 4000 gradi Kevin, viene scelta per illuminare grandi spazi aperti.

Cosa si intende per intensità luminosa?

Indica la quantità di luce (energia luminosa) emessa nell'unità di tempo (1 secondo) da una sorgente. Dipende dall'energia radiante emessa dalla sorgente luminosa e dalla curva di sensibilità dell'occhio. Si misura mediante speciali strumenti di laboratorio (Sfera di Ulbricht).

Come illuminare gli interni?

Scegli lampade con diffusori di un unico colore e senza coperture. La lampadina deve avere un angolo di diffusione di 360°, così da non creare zone d'ombra. È la luce ideale come illuminazione principale. Focalizzata e orientata verso il basso, illumina in modo diretto un'area della stanza.

Come progettare le luci di casa?

L'ideale è avere sempre un punto luce a soffitto in grado di illuminare sommariamente la stanza nel suo complesso. Aggiungi poi le luci a parete o da tavolo (meglio se dimmerabili) in corrispondenza dei comodini e degli strip led all'interno degli armadi.

Post correlati: