Cosa vuol dire Phedra?

Cosa vuol dire Phedra?

Cosa vuol dire Phedra?

Deriva dal nome greco Φαιδρα (Phaidra), latinizzato in Phaedra; si basa sul termine φαιδρος (phaidros), "brillante", ed è quindi analogo per significato ai nomi Berta, Niamh, Zahra e Chiara.

Cosa vuol dire il nome Selena?

SELENE (Σελήνη). - Fu chiamata così, presso i Greci, la divinità personificante la luna; da σέλας, il fulgore del fuoco. La personificazione della luna in divinità - e di solito in una divinità del ciclo solare - è fenomeno comune a quasi tutti i popoli primitivi; per altro, non risulta che i Greci abbiano venerato S.

Che significa aurora in latino?

Aurora deriva dal sabino “Ausel” (nome di una divinità solare) o dal latino “aurum” (oro), ed è certamente connesso alla radice indoeuropea *aus-, *aues (brillare, far luce).

Quante persone in Italia si chiamano Selena?

In Italia si chiamano Selene circa 1541 persone (1038° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.0026% della popolazione Italiana.

Come si dice Selene in italiano?

Nome di matrice classica, richiama la dea greca che personificava la Luna, Selene; il suo nome, in greco Σελήνη (Selene), vuol dire letteralmente "luna" (da σέλας, selas, "luce", "splendore", "radianza", "fiamma"), ed è quindi analogo per semantica a Chandra e Luna.

Post correlati: