Che aggettivo è modesto?
Che aggettivo è modesto?
- ■ agg. 1. a. [di persona che non mette in mostra i propri meriti] ≈ riservato, semplice, umile.
Qual è il nome astratto di Modesto?
dell'ambiente (Melania Mazzucco). Con sign. più astratto, carattere quantitativamente modesto, cioè modico, esiguo: la m. del compenso; la m.
Che significa il nome Jean?
Nome Jean - Origine e significato Il nome è di origine ebraica e significa "dono del signore", ricordando la grazia fatta al Elisabetta che concepisce un figlio (san Giovanni Battista) in età avanzata. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 24 giugno.
Che differenza c'è tra modestia e umiltà?
Il vocabolario dice che l'Umiltà è la qualità che consente di reprimere la superbia invece la Modestia è la “virtù” di chi cerca di fare apparire insignificanti i propri pregi.
Qual è il significato di mediocrità?
In senso concr., persona d'ingegno e di capacità mediocri, soprattutto con riferimento a chi si dedichi ad attività che per sé stesse richiederebbero doti non comuni d'ingegno e d'intelligenza: essere una mediocrità.
Come riconoscere nomi astratti?
Tra i nomi comuni si possono distinguere i nomi concreti e i nomi astratti. I nomi astratti indicano azioni, sentimenti, o qualità che non possono essere percepiti con i cinque sensi, che quindi non hanno peso, forma o dimensione. Esempi di nomi astratti sono bontà, felicità, amicizia, romanticismo.
Quali sono i nomi astratti?
Detto altrimenti, e prendendo in considerazione non tanto il nome quanto la natura di ciò che designa, i nomi astratti sarebbero quelli che designano entità che non fanno parte del mondo concreto, fisico, e di cui non si può avere esperienza attraverso i sensi (Schmid 2000: 63).