Cosa vuol dire Giorno della marmotta?

Cosa vuol dire Giorno della marmotta?

Cosa vuol dire Giorno della marmotta?

Il Giorno della marmotta (Groundhog Day, in inglese) è una festa celebrata negli Stati Uniti e nel Canada il 2 febbraio, incentrata sul metaforico comportamento al risveglio mattutino di un esemplare di marmotta americana, Marmota monax, un roditore della famiglia Sciuridae, diffuso in tali località.

Cosa si festeggia il 2 febbraio in America?

Phil la marmotta ha previsto altre sei settimane di inverno, nel rito annuale americano reso famoso dal film con Bill Murray. Oggi è il 2 febbraio e negli Stati Uniti si celebra il Giorno della marmotta.

Come si chiama la marmotta?

La marmotta delle Alpi [Marmota marmota (Linnaeus, 1758)] è un roditore della famiglia degli Sciuridae, vive ad altitudini superiori ai 1.500 metri, al limite superiore della foresta, dove gli alberi si diradano e diminuiscono di grandezza.

Quando le marmotte vanno in letargo?

Alla fine di settembre le marmotte si ritirano nella tana invernale ben imbottita e vanno in letargo riducendo fortemente tutte le funzioni corporee. Circa ogni 2 settimane la loro temperatura corporea aumenta di 3−6 gradi raggiungendo i 38 gradi e rimane a questo livello per circa 2 giorni.

Cosa si celebra il 2 gennaio?

San Silvestro di Troina, abate. San Telesforo, Papa e martire. San Teodoro di Marsiglia, vescovo. San Vincenziano, eremita.

Perché la marmotta urla?

L'animale noto per essere timido, è chiaramente infastidito ed è per questo che emette questo rumore incredibile. Il roditore ha anche uno sguardo di paura sul volto e le zampe anteriori aperte come se fosse pronto a scappare.

Quanti tipi di marmotte esistono?

Le marmotte sono grandi come gli scoiattoli ascritti genere Marmota, di cui esistono almeno 14 o 15 specie.

Post correlati: