Che cosa si intende con monopolio?

Che cosa si intende con monopolio?

Che cosa si intende con monopolio?

– 1. a. Nel linguaggio econ., accentramento dell'offerta o della domanda del mercato di un dato bene o servizio nelle mani di un solo venditore o di un solo compratore: m. ... artificiale, quando trae origine da una situazione di mercato frutto della concentrazione industriale e di accordi tra imprese; m.

Quali sono le caratteristiche dell oligopolio?

oligopolio Forma di mercato che si caratterizza per un numero ridotto di imprese che producono un bene omogeneo e che fronteggiano una domanda formata da molti consumatori. L'ingresso di altre imprese è impedito dalla presenza di barriere all'entrata (➔ barriera).

Su cosa c'è il monopolio in Italia?

In Italia il monopolio di stato è in vigore sui tabacchi lavorati, prodotti liquidi da inalazione, valori bollati e sul gioco d'azzardo. Notevole è il caso dell'Uruguay, che nel dicembre 2013 legalizzò la coltivazione e la vendita della marijuana rendendola monopolio di Stato.

Quali sono i monopoli dello Stato italiano?

Nell'ordinamento italiano sono attualmente soggetti a monopoli pubblico il gioco del lotto, gestito dall'Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), l'importazione e commercializzazione dei tabacchi lavorati, e la commercializzazione dei fiammiferi. ... Inoltre, hanno un bilancio distinto da quello dello Stato.

Quando si presenta il monopolio naturale?

Si definisce monopolio naturale una configurazione industriale in cui il numero ottimale di imprese presenti sul mercato è uno. Il monopolio naturale si manifesta quando nell'intervallo di produzione rilevante, ossia nell'intorno del volume di produzione domandato dal mercato, la funzione di costo è subadditiva.

Post correlati: