Cosa significa mettersi in riga?
Cosa significa mettersi in riga?
Espressioni (con uso fig.): mettersi in riga [cercare di stare alla pari, con la prep. con: mettersi in r. con i colleghi] ≈ emulare (ø), stare al passo (di); stare in riga [essere obbediente] ≈ obbedire.
Come si chiama la riga di un testo?
Con rigo ci si riferisce ad una riga di scrittura o di stampa ed il suo plurale è righi; con riga, invece, una linea dritta ed il suo plurale è righe. Anche se per alcuni linguisti e dizionari rigo e riga sono intercambiabili, è bene ricordare, riferendosi ad un quaderno ci usa sempre righe (un quaderno a righe).
Cosa significa nemico capitale?
di caput -pĭtis «capo»]. – 1. Che riguarda il capo, la testa, e quindi la vita stessa: pena c., la pena di morte; delitto c., che si sconta con la morte; per estens., nemico c., odio c., acerrimo, accanito (cfr. le espressioni nemico, odio mortale).
Che significa rompere le righe?
A v.tr. || MIL Rompere le righe, le file, sciogliere lo schieramento, mettersi in libertà; fig.
Chi sa leggere tra le righe?
fig., comprendere, intuire ciò che è sottinteso in un testo, in un discorso, ecc.
Come si dice accapo?
L'a capo (o accapo, nome maschile invariabile) si ha quando in un testo scritto la frase è seguita da uno spazio bianco fino alla fine della riga. Spesso, ma non necessariamente, la riga di testo successiva che segue l'a capo comincia con un rientro tipografico.
Che cosa si intende per capoverso?
– 1. Principio del periodo o del verso con cui si va a capo, segnato di solito, nella scrittura corrente e nella composizione tipografica, da una piccola rientranza della riga (in casi particolari, da una lieve sporgenza). 2. La lettera o la parola con cui il capoverso comincia.
Quando si è nemico?
Come concetto politico, è probabile che un nemico sia identificato con odio, violenza, battaglia e guerra. ... Un governo può cercare di rappresentare una persona o un gruppo come una minaccia per il bene pubblico designando quella persona o gruppo come un nemico pubblico.
A cosa serve un nemico?
Il nemico permette di avere qualcuno contro cui lottare, è qualcuno che si vuole conquistare, è il capro espiatorio di una situazione di crisi che si sta vivendo come popolo e/o come individui. ... Il nemico e la guerra vanno a braccetto, anzi la guerra è tale perché c'è un nemico da combattere.