Quale è la finalità della revisione?
Sommario
- Quale è la finalità della revisione?
- Quali attività sono comprese nel processo di revisione legale?
- Quali sono i principi di revisione che riguardano i controlli di qualità?
- Cos'è il rischio di revisione?
- Quali finalità si prefigge lo svolgimento della revisione legale?
- Cosa deve fare il revisore dei conti?
- Quali sono i metodi di campionamento di revisione?
- Cosa si intende per campionamento di revisione?
- Che cosa comprendono i principi etici applicabili?
- Che cosa si intende ai fini dei principi di revisione per condizioni indispensabili per una revisione contabile?
- Chi è il revisore legale?
- Chi è il revisore contabile?
- Come si svolge la professione di revisore?
- Qual è il rischio di revisione legale?
Quale è la finalità della revisione?
La revisione contabile ha la finalità di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori mediante l'espressione di un giudizio sul fatto che il bilancio sia redatto in tutti gli aspetti significativi in conformità al quadro normativo sull'informazione finanziaria.
Quali attività sono comprese nel processo di revisione legale?
Le cinque fasi della Revisione Legale
- 1) Accettazione o mantenimento dell'incarico.
- 2) Pianificazione dell'intervento.
- 3) Programmazione dell'attività di revisione.
- 4) Svolgimento delle verifiche.
- 5) Espressione del giudizio professionale.
Quali sono i principi di revisione che riguardano i controlli di qualità?
Elementi di un sistema di controllo della qualità a) le responsabilità apicali per la qualità nel soggetto abilitato; b) i principi etici applicabili; c) l'accettazione ed il mantenimento del rapporto con il cliente e dei singoli incarichi; d) le risorse umane; e) lo svolgimento dell'incarico; f) il monitoraggio.
Cos'è il rischio di revisione?
In termini pratici, il rischio generale di revisione consiste nella probabilità che il revisore nell'esprimere il proprio giudizio sul bilancio, possa non tenere conto di errori significativi che ne inficiano la veridicità.
Quali finalità si prefigge lo svolgimento della revisione legale?
In sintesi, l'attività del revisore si sostanzia nel verificare periodicamente la regolare tenuta della contabilità sociale, la corretta rilevazione contabile dei fatti di gestione, nonché nel verificare la rispondenza del bilancio alle norme di legge, alle scritture contabili ed agli accertamenti eseguiti nonché nel ...
Cosa deve fare il revisore dei conti?
Il Revisore contabile, anche conosciuto come Auditor, svolge un'attività indispensabile per verificare e certificare la veridicità e la correttezza della formulazione di un bilancio d'esercizio. Si tratta di una figura che ha cominciato a diffondersi in Italia negli anni '80.
Quali sono i metodi di campionamento di revisione?
Nella definizione delle procedure di revisione, il revisore deve individuare metodi appropriati per selezionare le voci da sottoporre ad esame. I metodi a disposizione del revisore sono: (a) la selezione di tutte le voci (esame al 100%, caso di norma raro); (b) la selezione di voci specifiche; (c) il campionamento.
Cosa si intende per campionamento di revisione?
Potremmo definire il campionamento come l'utilizzo di procedure di revisione su una popolazione di voci inferiore alla totalità di quelle che compongono il saldo di un'area più ampia di operazioni, in modo tale che tutte le voci abbiano una probabilità di essere selezionate.
Che cosa comprendono i principi etici applicabili?
Principi etici di riferimento 200, a cui il revisore deve attenersi sono: ➢ integrità; ➢ obiettività; ➢ competenza e diligenza; ➢ riservatezza; ➢ professionalità. Oltre a tali principi specificatamente elencati, il revisore deve conformarsi ai principi etici applicabili, soprattutto il principio dell'indipendenza.
Che cosa si intende ai fini dei principi di revisione per condizioni indispensabili per una revisione contabile?
Condizioni indispensabili per una revisione contabile – L'utilizzo da parte della direzione di un quadro normativo sull'informazione finanziaria accettabile per la redazione del bilancio e la condivisione da parte della direzione e, ove appropriato, dei responsabili delle attività di governance del “presupposto2 per lo ...
Chi è il revisore legale?
- Il revisore legale, anche conosciuto come revisore contabile o Auditor, è un esperto per la revisione del bilancio e della contabilità di una società. La revisione dei conti è prevista dalla legge (per questo è detta revisione legale) per assicurare la correttezza e l'affidabilità delle comunicazioni finanziarie di un'azienda.
Chi è il revisore contabile?
- Il revisore contabile è un esperto che ha il compito di esaminare la corrispondenza della contabilità di un’impresa con i principi sia di natura nazionale che estera. Appura l’esattezza e l’integrità della contabilità e redige infine una relazione che riassume l’esito della verifica.
Come si svolge la professione di revisore?
- Parte dal possesso di una laurea e si svolge attraverso un lungo periodo di tirocinio, al termine del quale l’aspirante revisore dovrà sottoporsi ad un severo esame di Stato per ottenere l’idoneità ad esercitare la professione. Requisito di base: la laurea
Qual è il rischio di revisione legale?
- Nella revisione legale il rischio di revisione (AR), ossia il rischio che il revisore esprima un giudizio errato, è scomposto in tre componenti: rischio intrinseco (IR); rischio di controllo (CR) e rischio di individuazione (DR).