Quanto costa al chilo il vomito di balena?

Quanto costa al chilo il vomito di balena?

Quanto costa al chilo il vomito di balena?

Una proprietà che, insieme alla scarsa reperibilità, rende la sostanza talmente preziosa da costare in media circa 35mila sterline al chilogrammo (l'equivalente di circa 41 mila euro), fino ad arrivare anche a 50mila sterline (quasi 60 mila euro).

Dove si può trovare l'ambra grigia?

L'ambra grigia oggi si ricava solo da animali spiaggiati o da blocchi ritrovati sulle coste degli oceani. La rarità del prodotto naturale e l'aumento della richiesta di questa classe di odoranti da parte dell'industria cosmetica ha rivolto l'interesse dei ricercatori verso alternative semisintetiche e sintetiche.

Perché il vomito di balena vale tanto?

Il vomito di balena contiene all'interno un alcol inodore che è molto richiesto dalle industrie dei profumi. Una volta estratto, l'alcol è infatti impiegato per stabilizzare l'odore dei profumi facendolo durare più a lungo. Proprio perché rara, l'ambra grigia vale molto.

Perché il vomito di balena costa tanto?

È molto preziosa per i produttori di profumi che la utilizzano per fissare gli odori, in modo da non farli svanire. È difficile però procurarsi tale tesoro, questo significa che il suo prezzo risulta elevatissimo.

Come si prende l'ambra?

Si forma di solito in maniera naturale, in quanto viene espulsa dal capodoglio con le feci, oppure rigurgitata (motivo per cui l'ambra grigia è anche conosciuta come “vomito di capodoglio”) quando se ne accumula troppa all'interno dell'animale per essere espulsa attraverso le feci.

Post correlati: