Come si chiamava lo Zimbabwe quando era una colonia britannica?

Come si chiamava lo Zimbabwe quando era una colonia britannica?

Come si chiamava lo Zimbabwe quando era una colonia britannica?

Fino al 1979 era noto come Rhodesia Meridionale o più semplicemente Rhodesia. La sua popolazione è di abitanti (2003), e ha una superficie di 390 757 chilometri quadrati; la capitale è Harare, nota fino al 1980 con il nome di Salisbury.

Come prende il nome lo Zimbabwe?

  • Lo Zimbabwe prende il nome da un importante sito archeologico del paese, Grande Zimbabwe, il cui nome è a sua volta derivato dall'espressione in lingua shona zimba remabwe ("grande casa di pietra"). Il precedente nome "Rhodesia" era invece in onore di Cecil Rhodes, che diede origine alla colonia dalla cui indipendenza è nato il moderno Zimbabwe.

Quali sono le città più importanti dello Zimbabwe?

  • Harare, capitale dello Zimbabwe Le città di Harare e Bulawayo sono le più importanti dello Stato e godono dello status di province. Harare è la capitale , il centro amministrativamente e politicamente più importante, ospita l'Università dello Zimbabwe ed è inoltre uno snodo commerciale di notevole rilievo.

Qual è l'economia dello Zimbabwe?

  • L'economia dello Zimbabwe è basata sulla produzione agricola, sulle attività estrattive e sulla produzione di manufatti. Le infrastrutture sono scarsamente sviluppate anche se il sistema stradale è di buon livello e consente spostamenti rapidi [senza fonte].

Qual è l'attuale fase politica dello Zimbabwe?

  • L'attuale fase politica dello Zimbabwe è contrassegnata dal caos e dalla violenza. Il dominio di Mugabe e della sua cerchia permane, ma l'opposizione è diventata sempre più forte, riunita nel Movimento per il Cambiamento Democratico (MDC), il cui leader è Morgan Tsvangirai e che è appoggiata anche dai bianchi.

Post correlati: