Com'è fatta l'unghia?

Com'è fatta l'unghia?

Com'è fatta l'unghia?

L'unghia o placca ungueale ha una struttura anatomica particolarmente complessa. È composta dalla lamina ungueale (l'unghia comunemente detta) e dai tessuti circostanti (perionichio, eponichio, iponichio, letto ungueale e matrice ungueale).

Perché le unghie sono a righe?

Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.

Come si presenta l'unghia sana?

“Un'unghia sana presenta una superficie uniforme e liscia, è di colore rosato brillante ed è elastica e resistente”, spiega il professore.

Quanti strati ha un unghia?

E' sviluppata sottoforma di 3 strati definiti: UNGHIA DORSALE (più esterna) UNGHIA INTERMEDIA. UNGHIA VENTRALE (più profonda)

Qual è la base dell'unghia?

Possiamo definire la Matrice Ungueale come lo "strato germinativo" della nostra Unghia, ovvero la principale produttrice delle cellule che vanno a comporre l'Unghia stessa! L'Unghia, dunque, nasce proprio grazie al lavoro svolto dalla Matrice, che si trova nella Radice, quindi un una zona non visibile all'occhio.

Come capire se le unghie sono sane?

Le unghie sane si caratterizzano per una superficie levigata, un colore roseo e una buona resistenza.

Quando le unghie sono sane?

Le unghie sane devono essere di colore rosa, mentre le lunule devono essere bianche ma quando si presentano scolorite si potrebbe essere in presenza di alcuni problemi di salute seri. Infatti, secondo WebMD possono essere sintomo di: anemia, problemi cardiaci, malnutrizione o malattie epatiche.

Post correlati: