Cosa vuole dire ex?

Cosa vuole dire ex?

Cosa vuole dire ex?

Alla lettera, «ex» significa «da». Quindi, ex prima di un articolo di legge indica da dove proviene una norma o un argomento giuridico. ... In sintesi, quando si parla di un diritto e si dice «ex art. … legge n …» vuol dire che è possibile trovare l'affermazione di tale diritto in detto articolo e in detta legge.

Perché si dice ex novo?

ex novo ‹eks ...› locuz. avv., lat. – Di nuovo, daccapo, di sana pianta: il lavoro è impostato male e va rifatto ex novo. ... - [a partire da zero, nella sua totalità: il lavoro va rifatto ex novo] ≈ completamente, daccapo, da cima a fondo, dall'inizio, dal principio, del tutto, di nuovo,...

Cosa vuol dire il prefisso dis?

dis-2 [dal gr. δυσ-]. – Prefisso che si trova, con significato peggiorativo, in molti termini, soprattutto del linguaggio medico, derivati dal greco (come dispnea, distrofia) o formati modernamente (come disfunzione, disartrìa, ecc.), nei quali indica alterazione, malformazione, difettoso funzionamento, anomalia e sim.

Quando si mette Ex?

Ex” viene usato anche come prefisso per indicare qualcosa che ora non esiste più, ad esempio un carica pubblica (ex Ministro, ex Presidente, ecc.) oppure un legame affettivo concluso, quando si parla di ex fidanzato/a.

Cosa è ex in latino?

La forma deriva dalla preposizione latina ex ('fuori di') ed è usata in italiano con diverse funzioni.

Cosa significa Maremagnum?

Espressione (lat. «Mare Grande») con cui gli antichi indicavano per lo più il mare che secondo le loro concezioni geografiche circondava la terra abitata, detto anche Oceano e Atlantico.

Cosa vuol dire ex officio?

ex officio member membro nominato d'ufficio.

Qual è il significato di ex?

  • Per gli antichi, «ex» indicava (e indica tutt’ora, per chi ancora ama parlare in latino) la «provenienza». Alla lettera, «ex» significa «da». Quindi, ex prima di un articolo di legge indica da dove proviene una norma o un argomento giuridico.

Cosa significa “ex fidanzato”?

  • In altre parole, in campo legale “ex” significa “in base a”, “secondo quando previsto da”, “ai sensi del” e non ha nulla a che vedere con l’espressione comune “ex fidanzato/a”. In generale, in ambito giuridico le espressioni latine, come appunto l’utilizzo di “ex”, sono molto utilizzate, poiché il nostro diritto deriva dal più risalente diritto ...

Cosa significa “ex” davanti agli articoli di legge?

  • In ambito giuridico, la particella “ex” davanti agli articoli di legge significa letteralmente “dall’articolo”, e non che la disposizione non è più in vigore.

Post correlati: