Cosa dice Romeo e Giulietta sul balcone?

Cosa dice Romeo e Giulietta sul balcone?

Cosa dice Romeo e Giulietta sul balcone?

Giulietta:anche io vorrei che tu lo fossi, diletto: eppure, per il troppo amarti, finirei con l'ucciderti. Buona notte, buona notte! Il separarsi è un dolore così dolce, che ti darei la buonanotte fino a domani mattina! Romeo: che il suo elegga la sua dimora negli occhi tuoi, e scenda la pace nel tuo cuore!

Che tipo di donna e Giulietta?

Giulietta è dolce e romantica, sebbene ingenua, non ha ancora avuto esperienze sentimentali e s'innamora perdutamente di Romeo, il figlio della famiglia rivale: i Montecchi.

Cosa è la storia del Sole e della Luna?

  • La Storia del Sole e della Luna, parla di un matrimonio mistico tra il Sole e la Luna appunto, come simbolo arcaico e molto affascinante dell’esoterismo. Una storia che narra la ricerca dell’altra metà, di un amore perfetto che però si cela nella volontà di voler incontrare l’altra parte di noi, quella celata dall’inconscio.

Cosa simboleggia il sole?

  • Adorato da quasi tutti i popoli antichi simboleggia la saggezza, l’amore e l’intelletto. In senso più ampio, il Sole rappresenta la parte maschile e si erge a simbolo dell’origine e della ragione che porta luce ove domina il buio e illumina l’intelletto. La Luna, invece, rappresenta l’oscurità e la mutabilità delle forme.

Come fu contrapposta la teoria del Sole e della Luna?

  • Alla teoria del Sole e della Luna fu contrapposta un'altra concezione, la cosiddetta teoria dei due Soli, secondo la quale papato e impero avrebbero avuto pari dignità, ma in ambiti diversi: la Chiesa avrebbe avuto il primato spirituale, mentre l'Impero quello temporale. Note. Bibliografia

Post correlati: