Cosa fa il nervo trocleare?
Sommario
- Cosa fa il nervo trocleare?
- Dove si trova la Troclea?
- Cosa innerva il nervo accessorio?
- Cosa innerva il nervo Ipoglosso?
- A cosa servono i nervi?
- Cosa innerva il Glossofaringeo?
- Che tipo di articolazione è la Troclea?
- Cosa sono i Ginglimi?
- Cosa innerva il nervo olfattivo?
- Dove passa il nervo Ipoglosso?
Cosa fa il nervo trocleare?
Il nervo trocleare è la coppia di nervi cranici con funzione motoria, incaricata di innervare (quindi controllare) uno dei 6 muscoli scheletrici striati coinvolti nel movimento del bulbo oculare: il cosiddetto muscolo obliquo superiore (N.B: in precedenza se ne sono indicati altri 4: il retto superiore, il retto ...
Dove si trova la Troclea?
Il nucleo del nervo trocleare è posto nel mesencefalo, vicino ai collicoli inferiori, vicino al piano mediano e in posizione ventrale rispetto all'acquedotto di Silvio. È molto vicino al fascicolo longitudinale mediale ed è in rapporto in alto con il nucleo del nervo oculomotore, con cui è in asse.
Cosa innerva il nervo accessorio?
Il nervo accessorio è costituito dall'unione di due radici: ... 1) Radice interna: le fibre provenienti dalla radice cranica si uniscono al grande nervo vago e proseguono per innervare i muscoli del palato molle, della faringe, della laringe e dell'esofago.
Cosa innerva il nervo Ipoglosso?
ipoglosso, nervo Dodicesimo paio dei nervi cranici. È un nervo composto esclusivamente di fibre motorie che originano nella parte dorsale del bulbo; innerva i muscoli della lingua e delle regioni sopra- e sottoioidea.
A cosa servono i nervi?
Generalità I nervi sono importanti strutture del sistema nervoso periferico, che risultano dal raggruppamento di più assoni e che hanno l'importante compito di trasportare gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale alla periferia, e viceversa.
Cosa innerva il Glossofaringeo?
Il nervo glossofaringeo innerva l'orecchio medio, la superficie interna del timpano e la tuba di Eustachio; innerva la porzione posteriore della lingua e controlla la sensibilità gustativa; innerva il seno carotideo e il corpo carotideo; innerva le tonsille palatine e la mucosa dell'orofaringe; infine, innerva il ...
Che tipo di articolazione è la Troclea?
Trocleoartrosi (ginglimo angolare) Le superfici articolari che si affrontano, hanno forma di segmento di cilindro, di cui uno, a gola concava (troclea) si inserisce nella faccia convessa dell'altro. Gli assi dei cilindri sono ortogonali (ad angolo retto).
Cosa sono i Ginglimi?
ginglimo In anatomia, diartrosi munita di movimento a 'cardine' che si compie, cioè, in un piano solo. Si distinguono un g. laterale e un g. ... diartrosi Nome generico di articolazione scheletrica dotata di ampi movimenti.
Cosa innerva il nervo olfattivo?
È anche l'unico nervo cranico a dirigersi direttamente verso la corteccia telencefalica. ... La sua funzione è quella di recepire gli stimoli olfattivi che giungono nelle cavità nasali e trasportarli all'encefalo sotto forma di impulsi elettrici. È uno dei più corti nervi sensoriali.
Dove passa il nervo Ipoglosso?
Dopo essere passato sotto il ventre posteriore del muscolo digastrico, entra nella regione sottomandibolare e quindi nella lingua. Lungo il suo decorso il nervo ipoglosso lascia numerosi rami laterali che raggiungono i muscoli estrinseci (genioglosso, ioglosso, stiloglosso) e intrinseci della lingua.