Cosa significa estuario in geografia?

Cosa significa estuario in geografia?

Cosa significa estuario in geografia?

Vocabolario on line Tipo di foce fluviale, che delinea nel profilo costiero orizzontale una rientranza di forma stretta e allungata. Gli estuario sono tipici delle coste dei mari aperti e degli oceani che presentano una escursione di marea superiore ai 2 metri....

Perché si chiama estuario?

La foce ad estuario (dal latino "luogo dove le acque sono agitate") è costituita da un solo ramo per via della forza del mare (onde e flussi di marea) che è così violenta da spazzare subito via i sedimenti del fiume. ... La foce ad estuario è tipica dei fiumi che sfociano in un oceano perché ha il mare sempre ondoso.

Quando si forma l estuario?

Essa si forma quando l'azione erosiva del mare (specialmente se poco profondo) è così debole che non riesce a portar via i sedimenti trasportati dal fiume, le sabbie si depositano e ostacolano il percorso verso il mare del fiume, che quindi si divide in più rami.

Quando si forma la foce a estuario?

La foce a estuario è quella costituita da un solo ramo e viene a formarsi quando la corrente del mare è più forte e quindi, oltre che spazzare i detriti portati dal fiume, è in grado di risalire lungo il corso d'acqua e allargarne la foce dando vita a un'insenatura molto simile a un imbuto.

Perché i fiumi che sfociano nell'oceano hanno la foce a estuario?

Se un fiume sfocia in un mare che ha maree di una certa portata, che allontanano i detriti trasportati dal fiume e mantengono sgombra la foce, questa sarà ad estuario. Nelle fasi di alta marea, l'acqua del mare risale il fiume per un certo tratto.

Post correlati: