Qual è la funzione dell'assicurazione?
Sommario
- Qual è la funzione dell'assicurazione?
- Cos'è la somma assicurata?
- Quali sono i servizi assicurativi?
- Qual'è l'oggetto del contratto di assicurazione?
- Che funzione ha la forma scritta nel contratto di assicurazione?
- Qual è la somma assicurata per un impresa di assicurazione danni?
- Come si chiama la somma assicurata nelle polizze di responsabilità civile?
- Quante assicurazioni esistono?
- Come si dividono le assicurazioni?
- Qual è la natura giuridica del contratto di assicurazione?
Qual è la funzione dell'assicurazione?
L'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso il pagamento di un corrispettivo, detto premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
Cos'è la somma assicurata?
Nelle polizze che prevedono un'assicurazione contro eventuali danni, in particolare, la somma che viene assicurata si riferisce al corrispettivo valore del bene che viene tutelato dal contratto al momento della sottoscrizione del medesimo. ...
Quali sono i servizi assicurativi?
I servizi assicurativi racchiudono tutte le forme di copertura del rischio, volte a ridurre l'eventualità che un evento negativo si realizzi o ad ammortizzare l'impatto dei suoi effetti nel tempo.
Qual'è l'oggetto del contratto di assicurazione?
Il rischio costituisce l'oggetto del contratto di assicurazione e consiste nella possibilità che si verifichi un determinato evento futuro e incerto. Il premio dovuto da ciascun assicurato è il corrispettivo dell'obbligazione assunta dall'impresa per avere diritto ad alcune prestazioni a carattere aleatorio.
Che funzione ha la forma scritta nel contratto di assicurazione?
Nel contratto di assicurazione l'onere della forma scritta ad probationem ex art. 1888 c.c. è rispettato quando l'assicurato abbia sottoscritto una clausola di rinvio, nella quale si dica che l'assicurato medesimo ha ricevuto ed accettato le condizioni generali di polizza.
Qual è la somma assicurata per un impresa di assicurazione danni?
La somma assicurata è la somma versata dal contraente all'assicuratore con la quale quest'ultimo si impegna a risarcire i danni.
Come si chiama la somma assicurata nelle polizze di responsabilità civile?
Quando si fa riferimento al valore del bene oggetto della polizza, si distingue tra valore assicurato (che indica la somma versata dall'assicuratore per la copertura del bene) e valore assicurabile (che indica il valore del bene assicurato).
Quante assicurazioni esistono?
Complessivamente, in Italia operano 172 imprese assicurative sottoposte alla vigilanza dell'IVASS.
Come si dividono le assicurazioni?
Sono distinguibili in tre principali categorie: l'assicurazione per i danni a cose, che contempla in particolare la distruzione, la perdita e il deterioramento di beni; l'assicurazione per i danni alla persona, che copre la diminuzione o la totale perdita della capacità di produrre reddito; l'assicurazione della ...
Qual è la natura giuridica del contratto di assicurazione?
E' un contratto consensuale, aleatorio, oneroso, a prestazioni corrispettive, di durata, ad esecuzione continuata, per il quale è richiesta la forma scritta ad probationem. L'ordinamento distingue l'assicurazione contro i danni dall'assicurazione sulla vita, prevedendo nel contempo un nucleo di norme (artt. 1883 ss.