Che significato ha il termine gotico?
Sommario
- Che significato ha il termine gotico?
- Cosa significa gotico fiammeggiante?
- Cosa vuol dire gotico temperato?
- Come è noto il gotico fiorito?
- Quali sono i caratteri dominanti del gotico cortese?
- Per quale motivo in Italia si parla di gotico temperato?
- Qual è il significato del termine gotico?
- Qual è la fase del gotico?
- Quando fu adoperato il termine gotico?
- Qual è la disposizione interna più comune nella chiesa gotica?
Che significato ha il termine gotico?
gotico Termine che dall'originario significato «dei Goti» è stato spesso usato estensivamente come sinonimo di germanico, tedesco.
Cosa significa gotico fiammeggiante?
Nella storia dell'arte, gotico f., la fase più tarda (sec. 14°-15°) dell'architettura gotica francese, così denominata (per traduz. del fr. flamboyant) dall'aspetto di fiamma che hanno i trafori delle finestre; corrisponde a quella fase che in Italia è più comunem.
Cosa vuol dire gotico temperato?
Il gotico temperato è fatto da ambienti semplici, mancanza di sculture, chiese a 3 navate con o senza transetto con cappelle, abside a parete piana con oculo e una serie di finestra centinate, campate coperte da volte a ogiva costolanate dove mancano le torri e i campanili.
Come è noto il gotico fiorito?
Per la ricchezza decorativa il gotico di questo periodo è anche detto: “fiorito”; ma anche “tardo” per la sua collocazione cronologica; “cortese” perché, per la ricchezza e l'intellettualismo, è tipico delle corti (avendo quali fini principali il divertimento colto, il gusto per il bello e la ricerca dello stravagante ...
Quali sono i caratteri dominanti del gotico cortese?
Il Gotico Cortese fa riferimento all'ambiente sociale (le corti, soprattutto quella papale e quelle francesi), per cui di fronte all'avanzare della borghesia l'aristocrazia afferma la propria distinzione attraverso un'impeccabile perfezione formale, tanto di oggetti quanto di comportamenti.
Per quale motivo in Italia si parla di gotico temperato?
Ciò fu dovuto probabilmente anche a questioni puramente pratiche: il clima italiano avrebbe fatto negli edifici coperti di vetrate un "effetto luminescente" nei mesi estivi, per cui la soluzione preferita fu quella di mantenere strutture in massiccia muratura, più fresche, sulle quali si stendevano preziose decorazioni ...
Qual è il significato del termine gotico?
- gotico Termine che dall’originario significato «dei Goti» è stato spesso usato estensivamente come sinonimo di germanico, tedesco.
Qual è la fase del gotico?
- Il gotico è una fase della storia dell'arte che, da un punto di vista geografico, nasce nella regione intorno a Parigi, per poi diffondersi in tutta l'Europa e ...
Quando fu adoperato il termine gotico?
- Il termine “gotico” fu adoperato per la prima volta da Giorgio Vasari – scrittore, pittore e architetto aretino autore di un’opera monumentale sulle vite degli artisti – per indicare in modo del tutto negativo l’arte degli anni che avevano preceduto il Rinascimento.
Qual è la disposizione interna più comune nella chiesa gotica?
- Nel tardo gotico invece la disposizione interna più comune segue il modello della chiesa a sala, cioè con le navate laterali di uguale altezza rispetto a quella centrale. Ciò fece sì che la luce non provenisse più dall'alto, ma dalle pareti laterali, illuminando in modo omogeneo tutto l'ambiente.