Cosa trasporta l'onda?

Cosa trasporta l'onda?

Cosa trasporta l'onda?

Con onda, in fisica, si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio trasportando energia o quantità di moto, senza comportare un associato spostamento della materia.

Cosa causa le onde?

Una delle cause principali delle onde marine è l'azione del vento, ma più in generale esse dipendono dalla circolazione atmosferica, collegate quindi anche a pressione e temperatura sia dell'aria che dell'acqua. ... L'onda è dovuta all'energia che il vento imprime sull'acqua.

Come si chiamano le onde anomale?

Un onda anomala, conosciuta anche come onda assassina, si forma nelle acque del mare e dà luogo ad un'onda superiore di 2,2 volte rispetto all'altezza delle onde da cui ha avuto origine.

In quale forma un'onda trasporta energia?

La propagazione di un'onda è resa possibile nei materiali solidi e liquidi dai legami tra le molecole. L'energia trasportata non è altro che la somma delle energie cinetiche e potenziali elastiche di tutte le particelle che si trovano spostate dalla propria posizione di equilibrio.

Chi genera le onde?

Le onde marine sono il frutto dell'azione del vento che agisce sullo strato più superficiale dell'acqua (entro i 150 metri di profondità). Il vento cede all'acqua la sua energia cinetica così il movimento ondoso si propaga e dura nel tempo.

Post correlati: