Che succede a Formosa?

Che succede a Formosa?

Che succede a Formosa?

Le crisi dello stretto di Formosa, o crisi dello stretto di Taiwan, furono due crisi internazionali degli anni cinquanta che coinvolsero la Repubblica Popolare Cinese e la Cina nazionalista di Taiwan (Formosa) e in cui intervennero anche gli Stati Uniti d'America.

Cosa separa lo Stretto di Formosa?

Lo stretto fa parte del mar Cinese meridionale e mette in comunicazione quest'ultimo con il mar Cinese orientale a nord. A est è delimitato dall'isola di Formosa e a ovest dalla costa della provincia cinese di Fujian.

Come Taiwan è conosciuta in ambito internazionale?

  • In ambito internazionale, specialmente sportivo, Taiwan è conosciuta altresì come Taipei Cinese per via dell'opposizione diplomatica della Repubblica Popolare Cinese all'uso di un nome indipendente, in quanto essa chiama ufficialmente la Repubblica di Cina «provincia separatista di Taiwan».

Come Taiwan è stata una delle quattro tigri?

  • Taiwan è stata una delle quattro tigri (insieme con Singapore, Corea del Sud e Hong Kong), paesi che sono passati da una condizione in via di sviluppo a una crescita fortissima dovuta alla produzione per l'esportazione di prodotti richiestissimi dal mercato: prima produzioni tradizionali come i tessuti e i prodotti tessili e quindi prodotti ...

Qual è il clima di Taiwan?

  • Generalmente il clima di Taiwan viene definito come oceanico, e varia ampiamente a seconda delle stagioni nella parte settentrionale dell'isola e nelle aree montane. La fascia meridionale, tuttavia, appartiene alla fascia climatica tropicale , calda e umida durante tutto l'anno.

Qual è lo status politico di Taipei?

  • Lo status politico di Taipei rimane comunque oggetto di un contenzioso. Le riforme attuate dal governo nazionalista negli anni ottanta e novanta hanno trasformato Taiwan da uno Stato monopartitico, controllato da coloro che avevano abbandonato la Cina, in uno Stato multipartitico ed aperto anche alla popolazione originaria dell'isola.

Post correlati: