Quando si usa finche?
Quando si usa finche?
fin che) cong. [grafia unita di fin(o) che]. - [fino al momento in cui, talora seguito da non pleonastico: non ti muovere finche non lo dico io] ≈ fino a che, fino a quando, fin quando, fintantoché, (ant.) mentreché.
Cosa significa per il momento?
Per il momento è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Quali sono le congiunzioni temporali?
- Congiunzioni temporali: danno un'indicazione di tempo, come: quando, finché, fin quando, ogni qual volta, ogni volta che, da che, da quando, dopo che, prima che, intanto che, ecc.
Quando si usa quanto e quando?
In conclusione, va messo in evidenza che "quando" è un avverbio interrogativo; "quanto", invece, può essere anche un aggettivo interrogativo (come la parola "che") o esclamativo (le frasi "quanto pane hai comprato?" e "ma quanto costa!" ne sono un chiaro esempio): fate attenzione, perciò, agli esercizi di analisi ...
Da quando in qua Treccani?
Con valore temporale: da un anno, da qualche giorno, da qualche tempo in qua, con riferimento al momento presente; da un pezzo in qua, da diverso tempo; con tono interr. la locuz. fam. da quando in qua...?, in frasi risentite: da quando in qua ti permetti certe confidenze?