Cosa vuol dire Bornia in piemontese?

Cosa vuol dire Bornia in piemontese?

Cosa vuol dire Bornia in piemontese?

Betula, betulla. Pianta bianchissima, la cui cor teccia é incorruttibile, le sue foglie sono amare e deter sive, il loro decotto tinge in giallo.

Com'è modo di dire?

Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.

Cosa significa Gritta?

Dialetto curioso: cos'è la gritta e da dove arriva questa parola in genovese? Quando un genovese, in spiaggia o sugli scogli, ci dice "Attenti alla gritta", vuol dire che stiamo rischiando di pestare un granchio.

Come si usa Belin?

Se usato alla fine della frase può indicare una forma di orgoglio o lagnanza verso l'azione descritta, a seconda del tono ("Sono andato a far la spesa anche stamattina, belìn!": in caso di lagnanza come sinonimo di "uffa"; in caso di tono orgoglioso come sinonimo di "hai visto?")

Chi Pasa po Pasa Doira?

Chi pasa Po pasa Doira. Chi passa il Po può passare anche la Dora (chi supera un grande ostacolo può superarne anche uno più piccolo).

Cosa significa Belandi in genovese?

Belandi, termine dialettale, di origine ligure usato come rafforzativo e intercalare per rafforzare il significato o il tono di una frase. In dialetto emiliano invece vuol dire "Andare bene", un bel modo, un cammino dritto e corretto.

Post correlati: