Cosa significa BOULDER?

Cosa significa BOULDER?

Cosa significa BOULDER?

Il bouldering è un'attività di arrampicata su massi nata intorno agli anni settanta. ... Quando praticata su massi naturali è chiamata anche arrampicata su massi o sassismo. Il nome deriva dall'inglese boulder, ovvero un masso che può avere differenti dimensioni e che offre delle pareti arrampicabili.

Come si definisce l'arrampicata?

  • L'arrampicata (in inglese, climbing) può essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana.

Cosa si intende per arrampicata libera?

  • Per arrampicata libera (o free climbing) si intende lo stile di arrampicata nel quale l'arrampicatore affronta la progressione con il solo utilizzo del corpo: mani nude, piedi (normalmente con le scarpette da arrampicata ), ma anche appoggiando e incastrando il corpo intero o sue parti.

Cosa è l'arrampicata su albero?

  • L'arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno. La tecnica è nata negli USA e, in seguito, si è diffusa anche in Europa.

Quali sono i gradi dell’arrampicata?

  • Gradi dell’arrampicata: la scala Francese. Nella scala Francese i gradi dell’arrampicata sono espressi tramite numeri arabi che vanno attualmente da 1 a 9. Tra un livello di difficoltà e quello successivo, esistono dei livelli intermedi indicati con le lettere a, b e c.

Post correlati: