Quale dei seguenti trasporti è considerato intermodale?
Quale dei seguenti trasporti è considerato intermodale?
Trasporto aereo Una categoria del trasporto che, seppur in maniera anomala dato che le merci vengono manipolate durante il trasporto, può essere considerata intermodale è quella degli air courier.
Cosa significa traffico intermodale?
Il trasporto intermodale è una modalità di movimentazione delle merci, che combina due o più mezzi di trasporto. Attraverso questo è possibile muovere le merci, sistemate nelle cosiddette unità di carico, indifferentemente su gomma, ferro, acqua o aria.
Cosa sono i terminali intermodali?
Struttura logistica specializzata nel trasbordo di unità di carico (contenitori, casse mobili, semirimorchi) dal treno alla strada e viceversa.
Quando si usa il trasporto intermodale?
Il trasporto intermodale è un sistema di trasporto che impiega unità di carico (quali container, casse mobili e semi-rimorchi) in grado di essere facilmente trasferite su diversi mezzi di trasporto (come navi, camion e treni) per essere portate a destinazione.
Cosa vuol dire trasporti multimodali?
Per trasporto multimodale si intende un servizio di trasferimento merci che utilizza più modalità di trasporto combinate tra loro.
Che cos'è la Cmr?
La Convenzione CMR è un trattato internazionale stipulato tra i paesi europei e alcuni paesi non europei in merito alle norme giuridiche per il trasporto di merci su strada. L'abbreviazione CMR sta per “Convention relative au Contrat de Transport International de Marchandises par Route”, redatta a Ginevra nel 1956.
Come funziona il trasporto merci?
Il trasporto merci via terra può essere stradale o ferroviario. Gli autocarri sono in genere più rapidi, ma anche più costosi, specie per le lunghe distanze. Dunque, i treni sono la modalità di trasporto principale per spedizioni a distanze maggiori di 1.000 km.