Come si fa un benchmark?

Come si fa un benchmark?

Come si fa un benchmark?

Il termine 'benchmark' può essere reso con la traduzione di 'parametro di riferimento', o anche semplicemente 'riferimento', così come “uno standard in base al quale si possono misurare o giudicare le prestazioni degli altri”.

Cosa vuol dire fare un benchmark?

In economia con il termine “benchmarksi fa riferimento ad una metodologia studiata per valutare le performance delle varie aziende e basata sul confronto sistematico con il network di concorrenti.

Quali sono le principali categorie di benchmark?

In base all'oggetto dell'analisi, si possono distinguere quattro tipologie principali di benchmarking: interno, competitivo, funzionale e generico.

  • Benchmarking interno. ...
  • Benchmarking competitivo o esterno. ...
  • Benchmarking funzionale o di processo. ...
  • Benchmarking generico o della best practice.

Come si dice benchmark in italiano?

di riferimento. 2 (fig) benchmark m., valore m. di riferimento, metro m. di valutazione, standard m.

Qual è il fine ultimo di un'analisi di benchmarking?

La finalità del benchmark può essere la ristrutturazione, ossia di BPR (reingegnerizzazione dei processi aziendali) oppure un miglioramento incrementale qualitativo (ovvero non radicalmente diverso dal passato).

Quali sono gli obiettivi principali di BMR?

Allo scopo di contribuire al corretto funzionamento del mercato interno e di garantire un elevato livello di protezione dei consumatori e degli investitori, il BMR ha quindi dettato norme armonizzate per assicurare l'accuratezza, l'integrità e l'affidabilità degli indici usati come parametri di riferimento finanziari ...

Cosa sono i fondi comuni armonizzati?

fondi aperti, che consentono di sottoscrivere quote, o chiederne il rimborso, in qualsiasi momento. ... Il termine "armonizzati" deriva dal fatto che seguono regole e criteri comuni volti a tutelare gli interessi dei risparmiatori, limitando e frazionando i rischi assumibili dai fondi.

Quali sono le caratteristiche di una gestione attiva?

La gestione attiva si caratterizza per il fatto che il gestore persegue un'asset allocation diversa rispetto al benchmark di riferimento, al fine di ottenere un extra rendimento rispetto allo stesso benchmark.

Cosa introduce nell'azienda l'applicazione dei metodi di benchmarking?

Il benchmarking segnala all'impresa se e quando comincia a perdere competitività rispetto ai concorrenti in termini di costi, tecnologia, processi gestionali e soddisfazione dei clienti. Il benchmarking è una necessità per le aziende che impostano o rivedono i loro processi e i loro sistemi.

Come si usa il termine benchmark?

  • Con il termine benchmark si indica un parametro di riferimento. Nonostante questo strumento non sia prerogativa esclusiva dei mercati finanziari, in materia di investimento esso viene utilizzato come parametro oggettivo di riferimento per confrontare le performance di portafoglio rispetto all’andamento del mercato.

Cosa significa il benchmark nel linguaggio economico e aziendale?

  • Il benchmark indica nel linguaggio economico e aziendale un punto di riferimento per la valutazione della prestazione di un’attività sul mercato.

Cosa è il benchmark per un fondo?

  • L’uso più comune del benchmark è la valutazione della gestione di un fondo. Il Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, infatti, stabilisce per i gestori l’obbligo di indicare un benchmark per ogni fondo.

Post correlati: