Che cosa significa Arcadia?
Che cosa significa Arcadia?
arcàdia s. f. – Propr., nome di una regione dell'antica Grecia , nel Peloponneso , considerata, nella trasfigurazione letteraria, come luogo di una serena vita pastorale, dedita ai piaceri della natura e del canto; tale nome fu attribuito anche a un'accademia letteraria fondata a Roma (1690) che, nata come reazione al ...
Perché si chiama Accademia Dell'Arcadia?
Arcadia (o Accademia dell'A.) Accademia letteraria, fondata a Roma (1690) da G.V. Gravina, G.M. Crescimbeni e altri 12 letterati, dopo la morte di Cristina di Svezia , nel cui salotto erano soliti riunirsi. Il nome fu scelto con riferimento alla regione greca, simbolo fin dall'antichità di vita innocente e serena.
Quali sono gli ideali Dell'Arcadia?
Si accomunavano per l'adesione ad un programma ideologico minimo: La restaurazione del buon gusto; La messa al bando del disordine seicentista; Degli eccessi personali del cattivo gusto barocco.
Quando fu composta l Arcadia?
Arcadia è un prosimetro pastorale di Jacopo Sannazaro, scritto verso la metà degli anni ottanta del Quattrocento e pubblicato nel 1504 a Napoli. La prima stesura circolò sotto forma di manoscritto prima della sua pubblicazione a stampa.
Come nasce l'Accademia Dell'Arcadia?
Viene fondata a Roma nel 1690 da un gruppo di letterati che si erano radunati attorno alla regina Maria Cristina di Svezia. Elementi di spicco sono il Crescimbeni e il Gravina. Obiettivo dell'Accademia è il recupero di uno stile poetico classicista e razionale in opposizione alla stravaganza barocca.