Come si chiama l'accetta in italiano?
Come si chiama l'accetta in italiano?
accetta, scure, mannaia.
Qual è il sinonimo di ascia?
asce) s. f. [lat. ascia] (pl. asce). - [attrezzo da taglio per la lavorazione del legno] ≈ accetta, [metallica, con doppio tagliente] bipenne, [più grande, usata un tempo come arma] mannaia, [più grande] scure, [usata dai pellirosse come arma da combattimento] tomahawk.
A cosa serve l'ascia?
L'ascia è uno strumento da taglio utilizzato per la lavorazione del legno, con la lama perpendicolare al manico. Nel linguaggio comune il termine ascia viene usato intercambiabilmente con scure e accetta ma in realtà queste ultime due hanno il taglio parallelo al manico.
Come spaccare la legna con l'ascia?
L'ascia Fiskars X46 è la migliore ascia spaccalegna sul mercato grazie alla sua impugnatura robusta, all'ottima lama e alla distribuzione equilibrata del peso. L'ascia da spacco Fiskars X27 è comunque un'ottima alternativa.
Come si chiama il manico dell accetta?
Un'accetta, al contrario, può essere impugnata anche con una sola mano: con questo attrezzo si eseguono di solito lavori di sramatura e spacco della legna più leggeri. Sia le asce che le accette sono costituite da una testa e da un manico (chiamato anche impugnatura).
Come si chiama la punta dell ascia?
La testa dell'ascia Il capocorda dell'ascia allarga la superficie di contatto tra l'ascia e il manico. Come tale il manico è fissato correttamente nella testa.
Come è fatta una scure?
Le prime scuri avevano la testa di selce legata ad un manico di legno, poi con il progredire della tecnologia furono costruite successivamente in rame, bronzo, ferro e acciaio.
Chi usa l'accetta?
Uso. L'accetta viene utilizzata con una sola mano, impugnandola all'estremità del manico, e colpendo il tronco con un angolo di circa 60°. Il modello canadese viene spesso utilizzato nello scautismo.