Cosa vuol dire la parola Pasqua?

Cosa vuol dire la parola Pasqua?

Cosa vuol dire la parola Pasqua?

Nel mondo ebraico la festa della Pasqua ricorda, infatti, mediante il sacrificio dell'agnello, il passaggio dell'angelo di Dio, che colpì i primogeniti degli Egiziani e consentì al popolo ebraico di fuggire dalla schiavitù dell'Egitto attraverso il Mar Rosso e di incamminarsi verso la terra promessa.

Cosa significa la parola Pasqua per i cristiani?

La Pasqua è la più importante festività del calendario cristiano, che secondo la tradizione celebra la risurrezione di Gesù Cristo e col tempo è diventata festa e giorno di riposo anche per i non credenti.

Quando ha inizio la Pasqua?

  • Nella tradizione cristiana, la Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di astinenza e digiuno della durata all'incirca di quaranta giorni, chiamato generalmente Quaresima, che nella maggior parte delle confessioni cristiane, con l'importante eccezione del rito ambrosiano cattolico, ha inizio il Mercoledì delle Ceneri.

Qual è il culmine della Pasqua?

  • La Pasqua è il culmine del Triduo pasquale, centro e cuore di tutto l’anno liturgico. È la festa più solenne della religione cristiana che prosegue con l’Ottava di Pasqua e con il tempo liturgico di Pasqua che dura 50 giorni, inglobando la festività dell’Ascensione, fino alla solennità della Pentecoste.

Come calcolò la data della Pasqua?

  • Dionigi il Piccolo calcolò che la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. Infatti, se il 21 marzo è giorno di luna piena e cade di sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo); se invece il 21 marzo è domenica, il giorno di Pasqua sarà la domenica successiva ( 28 marzo ).

Quando dovrebbe essere celebrata la Pasqua cristiana?

  • La Pasqua cristiana, teoricamente, dovrebbe essere celebrata la prima domenica dopo la Pasqua ebraica, come specificato nei Vangeli. Invece, poiché 14 giorni dopo la luna nuova si ha la luna piena, il Concilio di Nicea I ha stabilito che la Pasqua cristiana deve essere celebrata la prima domenica dopo la prima luna piena della primavera.

Post correlati: