Che cosa si intende per stoicismo?
Sommario
- Che cosa si intende per stoicismo?
- Perché si chiama stoicismo?
- Cos'è la felicità per gli stoici?
- Quali sono le caratteristiche generali della logica per gli stoici?
- A quale corrente filosofica appartiene Seneca?
- Cosa avvicina Seneca allo stoicismo?
- Perché gli stoici giustificano il suicidio?
- Cos'è la morte per Epicuro?
- Come si raggiunge la felicità per gli scettici?
- Cosa sono gli stoici e il suicidio?
- Cosa è la fisica stoica?
- Qual è l'ideale stoico?
- Quali sono le virtù dello stoico?
Che cosa si intende per stoicismo?
Serenità e impassibilità nell'affrontare i dolori, fisici e morali e, in genere, le avversità della vita: sopportare con stoicismo una grave e dolorosa malattia, una sventura; affrontare con rassegnato s. la morte.
Perché si chiama stoicismo?
stoicismo Nella storia del pensiero antico, la dottrina e la tradizione che si collega a Zenone di Cizio e alla sua scuola, così chiamata perché Zenone e i suoi successori usavano adunarsi nella Stoà Poikìle.
Cos'è la felicità per gli stoici?
Secondo gli stoici ESSERE FELICI significa SAPERSI CONTROLLARE, cioè sentire che è il nostro intelletto che domina, che decide, e non le nostre passioni. E' bene perciò saper rinunciare a una nostra passione per fare la cosa più giusta.
Quali sono le caratteristiche generali della logica per gli stoici?
Gli stoici dividono la logica, intesa in senso generale come scienza dei discorsi, in retorica e dialettica. ... Per gli stoici il criterio di verità è la rappresentazione catalettica o comprensiva, ovvero la rappresentazione di una realtà esterna evidente e non contraddetta: la comprensione vera dell'oggetto.
A quale corrente filosofica appartiene Seneca?
Il pensiero filosofico di Seneca è influenzato dallo stoicismo, dall'epicureismo e dal platonismo. Dallo stoicismo si riprende l'idea che l'uomo sia in grado di raggiungere la felicità e la libertà interiore se riesce a dominare le proprie passioni e la propria ira (come dice nel De ira).
Cosa avvicina Seneca allo stoicismo?
Lo stoicismo di Seneca si fonda sul pensiero che emozioni distruttive come dolore e rabbia dovrebbero essere indebolite fino a venir rimosse; la ricchezza dovrebbe andare di pari passo con la virtù; amicizia e gentilezza sono importanti, e le difficoltà dovrebbero essere positivamente accettate, piuttosto che evitate.
Perché gli stoici giustificano il suicidio?
La saggezza. Avendo imparato che i mali sono tali solo in apparenza, lo stoico può anche accettare il suicidio come atto conclusivo del compito riservatogli dal destino, purché sia appunto una scelta deliberata e non dettata da un impulso momentaneo.
Cos'è la morte per Epicuro?
La dottrina di Epicuro sulla morte è semplice ed immediata. Perciò stolto è chi dice di temere la morte non perché quando c'è sia dolorosa ma perché addolora l'attenderla; ciò che, infatti, presente non ci turba, stoltamente ci addolora quando è atteso. ...
Come si raggiunge la felicità per gli scettici?
La felicità per lui sta nell'imperturbabilità dell'anima, che si consegue con un atteggiamento di totale distacco da tutte le cose. Ma l'imperturbabilità è frutto di una rinuncia:a dire che cose sia il bene e che cosa sia il male e a cercare la natura delle cose.
Cosa sono gli stoici e il suicidio?
- Gli stoici e il suicidio Avendo imparato che i mali sono tali solo in apparenza, lo stoico può anche accettare il suicidio come atto conclusivo del compito riservatogli dal destino, purché sia appunto una scelta deliberata e non dettata da un impulso momentaneo.
Cosa è la fisica stoica?
- Fisica. Sebbene tutto il sistema fosse subordinato all'etica, questa si fondava a sua volta su un principio che ha origine nella fisica. La fisica stoica deriva dalla concezione eraclitea del fuoco come forza produttiva e ragione ordinatrice del mondo.
Qual è l'ideale stoico?
- Gli stoici sostenevano le virtù dell'autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all'estremo nell'ideale dell'atarassia, come mezzi per raggiungere l'integrità morale e intellettuale. Nell'ideale stoico è il dominio sulle passioni o apatìa che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza.
Quali sono le virtù dello stoico?
- Gli stoici sostengono le virtù dell'autocontrollo e del distacco dalle cose terrene, portate all'estremo nell'ideale dell'atarassia, come mezzi per raggiungere l'integrità morale e intellettuale. Nell'ideale stoico è il dominio sulle passioni o apatìa che permette allo spirito il raggiungimento della saggezza.