Cosa vuol dire cortile in comune?
Cosa vuol dire cortile in comune?
Secondo quanto evidenziato nel Codice Civile, il cortile di uno stabile rappresenta una proprietà comune. Ciò implica che tutti gli abitanti dell'edificio debbano poterne usufruire in maniera uguale, in base alla destinazione d'uso che viene prescelta a livello condominiale.
Cosa vuol dire cortile esclusivo?
Giardino in uso esclusivo, possibile e come l'acquisto della piena proprietà? ... Quando si acquista un uso esclusivo di un bene condominiale significa che l'acquirente è l'unico ad avere il diritto di utilizzarlo, non sulla base di una servitù ma, appunto, perché si è acquistato il relativo diritto.
Cosa dice l'articolo 1117 del codice civile?
1117 c.c., negli edifici in condominio anche le parti poste concretamente a servizio soltanto di alcune porzioni dello stabile, in assenza di titolo contrario, devono presumersi comuni a tutti i condomini.
Cosa significa essere esclusivo?
exclusivus, der. di excludĕre «escludere»]. – 1. Che tende a escludere o ha forza di escludere: clausola e.; diritto e., che compete a una sola persona o ente, escludendo tutti gli altri dall'esercizio del diritto medesimo; modello e., lo stesso che modello in esclusiva.
Cosa vuol dire pertinenza esclusiva?
La pertinenza esclusiva, dunque, è l'esatto contrario della pertinenza condivisa, di quella cioè destinata a servizio di più unità immobiliari, ciascuna appartenente a un diverso proprietario [2]. ... La pertinenza è dunque esclusiva quando appartiene a un solo proprietario e non è comune ad altri.