Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto?
Sommario
- Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto?
- Cosa è vietato fotografare in Italia?
- Chi non ama farsi fotografare?
- Quali sono i tipi di fotografia tutelati dalla legge sul diritto di autore?
- Quali conseguenze può avere la pubblicazione di immagini di altre persone senza il loro consenso?
- Cosa non fotografare?
Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto?
Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto? La regola è che è lecito fotografare persone che si trovino in luoghi pubblici o aperti al pubblico, purché le foto non vengano pubblicate.
Cosa è vietato fotografare in Italia?
In due casi non è possibile fotografare una persona: – quando ciò avviene all'interno della proprietà privata della persona oggetto del pedinamento: in tal caso scatta il reato di illecita interferenza nella vita privata; – quanto l'attività, da sporadica, diventa invece abituale e ossessiva.
Chi non ama farsi fotografare?
La paura di farsi fotografare potrebbe essere associata alla scoptofobia, cioè alla fobia di essere visti, osservati e fissati da altre persone. ... Chi non si piace abbastanza quando si guarda allo specchio potrebbe provare la medesima reazione rivedendosi in fotografia.
Quali sono i tipi di fotografia tutelati dalla legge sul diritto di autore?
Secondo la legge sul diritto d'autore, sono considerate fotografie semplici (cioè, non artistiche) tutte le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi ...
Quali conseguenze può avere la pubblicazione di immagini di altre persone senza il loro consenso?
Chiunque pubblica immagini altrui senza averne acquisito il consenso per trarne un profitto per sé o per altri, o per recare ad altri un danno, risponde del reato di trattamento illecito di dati [5], punito con la reclusione fino a tre anni.
Cosa non fotografare?
Cosa non si può fotografare
- Educazione, prima di tutto. Al giorno d'oggi, in linea di massima, si può fotografare “ovunque“. ...
- Non è uguale in tutti i Paesi. ...
- Persone in strada e luoghi pubblici. ...
- Bambini. ...
- Eventi pubblici. ...
- Stazioni e aeroporti. ...
- Siti militari. ...
- Cartello “divieto di fotografare”