Che cos'è la moda circolare?

Che cos'è la moda circolare?

Che cos'è la moda circolare?

Che cos'è la moda circolare e quali vantaggi offre? La moda circolare è progettata e realizzata sulla base di un modello di produzione e consumo sostenibili, in cui materiali e prodotti vengono recuperati, riciclati e riutilizzati, riducendo sprechi ed emissioni.

Quanti vestiti vengono buttati?

Sembra che compriamo molti più vestiti di quanti realmente ne utilizziamo nella nostra vita. Ogni anno in tutto il mondo sono acquistati qualcosa come 100 miliardi di vestiti, che poi a quanto pare vengono buttati, diventano 92 milioni di tonnellate di spazzatura.

Quanto inquinamento dell'acqua e attribuibile alla tintura e al trattamento dei tessuti?

Non solo, secondo una ricerca pubblicata su Nature Reviews Earth and Environment, ogni anno vengono consumati 1500 miliardi di litri d'acqua, i rifiuti tessili superano i 92 milioni di tonnellate, la lavorazione e la tintura dei tessuti sono responsabili del 20% dell'inquinamento idrico industriale e il 35% delle ...

Che percentuale di inquinamento idrico e imputabile alla tintura e alla lavorazione dei tessili?

Si stima che la produzione tessile sia responsabile di circa il 20% dell'inquinamento globale dell'acqua potabile a causa dei vari processi a cui i prodotti vanno incontro, come la tintura e la finitura, e che il lavaggio di capi sintetici rilasci ogni anno 0,5 milioni di tonnellate di microfibre nei mari.

Come vengono riciclati i vestiti?

Gli indumenti raccolti vengono igienizzati e suddivisi per qualità e tipologia. La maggioranza (68%) viene riutilizzata come usato e finisce nelle bancarelle ambulanti, dove viene rivenduta a prezzo ridotto. La raccolta degli abiti smessi serve ad aiutare chi ha bisogno e reintroduce nel mercato preziose risorse.

Post correlati: