Che funzione ha la scultura?
Sommario
- Che funzione ha la scultura?
- Come si caratterizza la scultura romana?
- Quali funzioni assume la scultura celebrativa romana?
- Chi sono i soggetti rappresentati nelle sculture greche arcaiche?
- Quali sono le caratteristiche della memoria a breve termine?
- Cosa è la memoria a lungo termine?
- Qual è la memoria di un romanzo o di un film?
- Quando si parla di memoria sensoriale?
Che funzione ha la scultura?
scultura Arte e tecnica dello scolpire, cioè di raffigurare il mondo esterno, o meglio di esprimere l'intuizione artistica per mezzo di materiale opportunamente modellato; con valore concreto, l'opera stessa.
Come si caratterizza la scultura romana?
La scultura romana è molto più caratterizzante della pittura . Ampie tracce di pittura stese sul marmo mostrano la vivace policromia originaria. ... Augusto è ritratto come un generale che indossa una corazza anatomica e decorata e un mantello panneggiato intorno ai fianchi.
Quali funzioni assume la scultura celebrativa romana?
I Romani si erano resi conto che la scultura era un mezzo di propaganda; il suo scopo era infatti quello di esaltare le conquiste militari di Roma e di diffonderne la fama. E così, sulle colonne, archi trionfali, altari, monumenti celebrativi erano scolpiti fatti storici.
Chi sono i soggetti rappresentati nelle sculture greche arcaiche?
I soggetti rappresentati sono uomini, non monarchi divinizzati come nelle precedenti culture mediterranee; la figura umana all'inizio del VI secolo a.C. aveva quindi già assunto il valore nodale dell'arte greca, quale "misura di tutte le cose", dotata di razionalità e al centro dell'universo.
Quali sono le caratteristiche della memoria a breve termine?
- La memoria a breve termine (o Short-Term Memory) viene classicamente suddivisa nei seguenti sottotipi funzionali: la memoria di lavoro (in inglese Working Memory, o WM), che contiene informazioni che vengono tenute in mente per uno scopo.
Cosa è la memoria a lungo termine?
- La memoria a lungo termine (MLT) è un archivio avente capacità quasi illimitata, dove sono conservate tutte le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso della vita e quelle che corrispondono al nostro carattere o temperamento. La memoria a lungo termine si suddivide in memoria esplicita, o memoria dichiarativa, e memoria implicita, ...
Qual è la memoria di un romanzo o di un film?
- Per fare degli esempi, il ricordo della trama di un romanzo o di un film riguarda la memoria episodica, mentre ricordarsi il nome dei personaggi dello stesso romanzo o film riguarda la memoria semantica. La memoria autobiografica è un caso particolare di memoria episodica, che riguarda episodi realmente avvenuti al soggetto stesso.
Quando si parla di memoria sensoriale?
- Si parla di memoria sensoriale quando si è in presenza di un processo in grado di memorizzare informazioni sensoriali (uditive, visive, tattili, olfattive, gustative) per la durata di pochi secondi o millisecondi. È possibile dimostrare empiricamente l'esistenza di magazzini di memoria sensoriale come: l'after images (visiva);