Cosa vuol dire Topa in italiano?

Cosa vuol dire Topa in italiano?

Cosa vuol dire Topa in italiano?

pop. La femmina del topo. È com. soprattutto in usi fig., scherz. o affettivi (spec.

Quale è il femminile di topo?

· Topo è un nome di genere maschile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si dovrà dire topo maschio o topo femmina. I topini non sono solo i piccoli del topo ma anche una varietà di piccole rondini.

Qual è il femminile di gufo?

· Gufo è un nome di genere maschile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire gufo maschio o gufo femmina.

Come si chiama la moglie del topo?

zòccola in Vocabolario - Treccani.

Qual'è il maschile di talpa?

talparo (s. masch.) talpe (sost femm.

Qual è il maschio della civetta?

Quindi chiariamo bene il concetto: esistono gufi maschi e femmine così come civette maschi e femmine. Nonostante le somiglianze, la principale differenza tra gufo e civetta è il fatto che appartengono a due specie diverse pur appartenendoalla stessa famiglia di uccelli rapaci, gli Strigidi (Strigidae).

Qual è il femminile di giaguaro?

Quando si devono distinguere, si aggiunge al nome il termine maschio o femmina: il giaguaro femmina, la giraffa maschio,la tartaruga femmina,il cammello maschio.

Chi era la voce di Topo Gigio?

Peppino Mazzullo Era un pupazzo animato che raffigurava un topo, dalla voce particolarissima. Esso era nato dalla fantasia di Maria Perego e la voce che contribuì ad instaurare una fama lunga 60 anni, era quella di Peppino Mazzullo. Autore e doppiatore, Mazzullo è un classe 1926 e si appresta a compiere 90 anni.

Come si chiama il topo a Napoli?

Il vocabolo deriva dal latino “sorex” che identifica la femmina del topo, il cui diminutivo “sorcula” è stato trasformato in zoccola. A Napoli e dintorni con “zoccola” si appellano sia i ratti di fogna sia le donne di facili costumi. Come mai?

Come si dice Merlo al femminile?

· Il femminile di merlo è merla. Però merlo si può usare sia per il maschio sia per la femmina, eventualmente precisando: merlo maschio o merlo femmina. I piccoli della merla si chiamano merlotti.

Post correlati: