Quanti sono Qualche?
Quanti sono Qualche?
Le parole “qualche” e “alcuni” sono sinonimi e indicano una piccola quantità. Però, ci sono delle particolarità da non dimenticare. “Qualche” si usa sempre con i nomi al singolare e non cambia genere e la parola “alcuni”, invece, si usa solo al plurale e cambia al maschile e al femminile.
Cosa vuol dire alcuni giorni?
all'altro; pare un g., che sia cioè passato un giorno da allora (di cosa trascorsa da tempo ma che nel ricordo sia vicina).
Che significa qualche mese?
b. Spazio di tempo di 30 giorni (o, in qualche caso, di circa 30 giorni), il cui inizio può o no coincidere con quello dei mesi del calendario: staremo via un m. ... di tempo; il corso dura quattro m.; fare un contratto di (o per) sei m.; è stato assunto in prova per tre m.; chiedere un m.
Che cos'è in grammatica qualche?
"Qualche" è sempre seguito da un sostantivo singolare. "Qualche" ha lo stesso significato di "alcuni", "degli" (e simili). ... Gli aggettivi indefiniti si riferiscono sempre a una quantità singolare.
Cosa si intende per alcuni?
– 1. Indica indeterminatamente persona o cosa, e al plur. (o anche al sing., con nomi di entità variabili quantitativamente) esprime quantità limitata; è meno pop. di qualche, qualcuno, certi, e più raro al sing.
Come si analizza alcune?
La mia risposta: può essere o pronome indefinito o aggettivo indefinito: se è seguito o preceduto da un sostantivo al quale si riferisce è aggettivo, se invece il sostantivo è sottinteso e nella frase manca è pronome. Il numero è plurale e il genere è maschile.
Cosa significa ieri l'altro?
L'italiano corrente ha a disposizione per indicare il giorno prima di ieri (parallelamente a quanto avviene per indicare il giorno dopo domani con dopodomani, domani l'altro e posdomani) ben tre diverse alternative, tutte legittimate dalla tradizione letteraria e dalla lessicografia contemporanea: l'altro ieri (o l' ...
Che differenza c'è tra giorno e dì?
Dì, da Diem in latino, significa giorno e fa riferimento al momento di luce che si contrappone alla notte. ... Il dì, quindi, non ha un valore temporale assoluto, in quanto definisce il periodo del giorno di 24 ore compreso tra le prime luci dell'alba e le ultime del tramonto.