Quale è il battistrada dei pneumatici?
Sommario
- Quale è il battistrada dei pneumatici?
- Cos'è la spalla del pneumatico?
- Come faccio a capire lo stato di usura del pneumatico?
- Qual'è lo spessore minimo del battistrada Come sai che il battistrada è ancora in buono stato?
- Come si calcola la spalla del pneumatico?
- Come si chiamano le parti del pneumatico?
- Come verificare lo stato di usura del battistrada?
Quale è il battistrada dei pneumatici?
Il battistrada è la gomma sullo pneumatico che tocca la strada. Il battistrada di pneumatici nuovi ha uno spessore medio fino a 8 millimetri. Col tempo, il battistrada per attrito si usura.
Cos'è la spalla del pneumatico?
Altezza della spalla - è l'altezza del lato dello pneumatico cioè la distanza dai blocchi del battistrada al bordo del cerchio.
Come faccio a capire lo stato di usura del pneumatico?
Gli indicatori sono posti sugli pneumatici in sei punti, contrassegnati con la sigla TWI (Treadwear Indicator). Evidenziano l'usura consentita del battistrada dello pneumatico, pari a 1,6 mm. Quando l'altezza dei tasselli raggiunge il livello dell'indicatore, è necessario sostituire gli pneumatici.
Qual'è lo spessore minimo del battistrada Come sai che il battistrada è ancora in buono stato?
Lo spessore battistrada minimo legale per gli pneumatici delle automobili in Europa è di 1,6 millimetri. Solo in quel modo puoi guidare in sicurezza. Le scanalature e i cordoli separati sul battistrada sono fondamentali per la trazione. Più sono pronunciate e profonde, migliore sarà la presa degli pneumatici.
Come si calcola la spalla del pneumatico?
Il rapporto percentuale tra larghezza del battistrada e l'altezza del fianco del pneumatico, quindi, nel caso dell'esempio un rapporto 70 significa che la spalla della copertura è alta il settanta percento di 185mm, cioè (185*70)/100 quindi 129,5mm.
Come si chiamano le parti del pneumatico?
In gomma sintetica o naturale, il battistrada si suddivide in tre sezioni: il "pacco cintura", che garantisce aderenza al fondo stradale, nonché stabilità e resistenza all'usura, la "base", che riduce la resistenza al rotolamento e i danni alla carcassa, e la "spalla", elemento ideale di transizione dal battistrada al ...
Come verificare lo stato di usura del battistrada?
Per trovarlo dobbiamo cercare sul fianco della gomma la sigla TWI (che sta per “Tread wear indicator”, cioè “indicatore di usura del battistrada”), oppure un piccolo logo della marca: è in corrispondenza di questo segno che troveremo l'indicatore.