Perché gli aerei hanno i fari?
Sommario
- Perché gli aerei hanno i fari?
- Come sono illuminati gli ostacoli?
- Quanto basso può volare un aereo?
- Come si chiamano quelli che dirigono gli aerei?
- Cosa comprende l'area di movimento?
- Che cosa significa l'accensione delle luci Anticollision da parte di un aeromobile?
- Cosa sono le lampade di segnalazione?
- A quale quota volano gli aerei di linea?
- Che altezza viaggiano gli aerei?
- Quanto guadagna un controllore radar?
Perché gli aerei hanno i fari?
Le luci esterne sono utilizzate sia di giorno che di notte e servono per dare indicazione visiva su dove si trova l'aereo (anche quando posizionato a terra). Chiaramente di notte si vedono di più ed è più facile individuare la posizione dell'aereo grazie alle luci strobo. (Sì, proprio come quelle in discoteca!).
Come sono illuminati gli ostacoli?
Sono sistemi che utilizzano le lampade rosse per la notte e lampade bianche di media o alta intensità, tipo flashing, per il giorno e il tramonto. Grazie all'utilizzo di questi sistemi non sono necessari altri tipi di segnalazione, quali la colorazione bianca e rossa delle strutture.
Quanto basso può volare un aereo?
Aerei di linea con motori a jet volano molto in alto, alcuni anche a 40.000ft, mentre aerei a pistoni volano più bassi ed alcuni non superano i 15.000ft. Ti spiego in maniera molto semplice qual'è la quota di volo degli aerei in base alle loro caratteristiche tecniche e la tipologia di volo da effettuare.
Come si chiamano quelli che dirigono gli aerei?
I controllori del traffico aereo (CTA), indicati impropriamente anche come "controllori di volo" o "uomini radar", sono professionisti che si occupano della fornitura dei servizi del traffico aereo negli spazi aerei di tutto il mondo, con lo scopo di mantenere un sicuro spedito e ordinato flusso del traffico aereo.
Cosa comprende l'area di movimento?
L'area di manovra è quella parte di aeroporto destinata al decollo, all'atterraggio ed al rullaggio degli aeromobili, ad eccezione dei piazzali. Fanno parte dell'area di manovra: La pista (decollo, atterraggio) Le vie di rullaggio, anche dette taxiway (raccordi dal parcheggio alla pista)
Che cosa significa l'accensione delle luci Anticollision da parte di un aeromobile?
Poi vengono accese le BCN (BEACON) chiamate anche ANTICOLLISION (sempre in base alla tipologia di aeromobile). Queste stanno ad indicare che tra breve verranno accesi i motori e quindi gli addetti che operano attorno all'aereo devono prestare molta attenzione. In generale sono comunque indicazione di pericolo.
Cosa sono le lampade di segnalazione?
Le lampade di segnalazione sono utilizzate principalmente per segnalare la presenza di tensione o per visualizzare lo stato di un componente di un impianto, un motore, una ventola, una pompa, ecc. Le lampade si compongono di un modulo portalampada con lampadina disponibile in vari diffusori di colori diversi.
A quale quota volano gli aerei di linea?
La maggior parte dei moderni aerei di linea può volare a non più di 42.000 piedi, 12.500 metri circa.
Che altezza viaggiano gli aerei?
Per quanto riguarda gli aerei commerciali, si arriva a 13.700 metri con il Boeing 747, e a 16.700 con il Concorde.
Quanto guadagna un controllore radar?
Lo stipendio annuo lordo del controllore di volo (con 5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 60.000 e i 90.000 €. La retribuzione varia sensibilmente a seconda dell'incarico ricoperto, delle abilitazioni conseguite, dell'anzianità di servizio e del numero di voli a cui si presta assistenza.