Che significa trepidante attesa?
Che significa trepidante attesa?
di trepidare]. – Pieno di ansia, di preoccupata e timorosa attesa: lo aspettava t. o con cuore t.; era t. ... - [pieno di ansia, di timorosa attesa: lo aspettava trepidante] ≈ ansioso, impaziente, inquieto, palpitante, preoccupato, timoroso, tremante, (lett.)
Cosa significa trepidi uccelli?
*trep- che esprime un movimento affrettato, agitato].
Cosa vuol dire il termine additare?
– Mostrare col dito o a dito, indicare: lo additavano tutti al suo passaggio; gli additò l'uscio ingiungendogli di andarsene immediatamente; la patria ... te molesta incìta Di poner fine al «Giorno» Per cui cercato a lo stranier ti addita (Parini); fig.: a.
Come nasce l'amor cortese?
L'amor cortese del trobador è un sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo. Nasce come un'esperienza ambivalente fondata sulla compresenza di desiderio erotico e tensione spirituale. Tale "ambivalenza" è detta mezura, cioè la "misura", la giusta distanza tra sofferenza e piacere, tra angoscia ed esaltazione.
Che tipo di aggettivo è cortese?
“Cortese” è un'aggettivo che non ha un unico significato; nella prima accezione significa letteralmente: “colui che prova cortesia; civile, urbano, garbato”.
Cosa si intende per poesia cortese?
cortese, poesia La poesia volgare fiorita nelle corti feudali del 12° e 13° sec., specialmente in Provenza e poi in Italia , nella quale l'amore del poeta per la sua donna ( amor c.) è paragonabile all'omaggio del cortigiano alla sua signora feudale, e promuove ed esalta la virtù di chi ama.
Cosa vuol dire trovatori?
trovatore (o trovadore) Il poeta-musicista provenzale. rappresenta il nuovo poeta proprio della civiltà romanza, sorto dalla società feudale, e il contenuto della sua arte conferma i caratteri originali e aristocratici di una poesia che tende alla solitudine ideale. ... Nei sec.