Come combattere la diarrea del viaggiatore?
Come combattere la diarrea del viaggiatore?
In questi casi, si può prendere in alternativa l'azitromicina che è tra l'altro la terapia antibiotica di prima linea per bambini e donne gravide. Nel trattamento della diarrea del viaggiatore il farmaco di elezione è la rifaximina alfa, antibiotico topico intestinale, attivo nei confronti dei batteri gram+ e gram-.
Cosa è la diarrea del viaggiatore?
La diarrea del viaggiatore si caratterizza per scariche diarroiche che possono anche essere associate a vomito, crampi addominali e febbre. Può colpire le persone in viaggio attraverso Paesi in cui le condizioni sanitarie sono precarie e in cui è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati.
Cosa mangiare in caso di diarrea del viaggiatore?
In generale i cibi che vanno bene quando si ha la diarrea del viaggiatore sono il pane bianco tostato, il riso bollito, le verdure come carote o patate cotte a vapore o bollite, la carne magra, il pesce lesso o ai ferri, il prosciutto.
Perché quando ho l'ansia mi viene la diarrea?
Il disagio digestivo è strettamente correlato all'ansia, poiché nell'intestino sono presenti moltissimi nervi. Questi nervi inviano e ricevono costantemente segnali al cervello. Lo stress cronico e l'ansia rilasciano CRH nel cervello. Livelli elevati di questo ormone sono associati a spasmi e diarrea.
Quali batteri causano diarrea?
Cause
- virus, come i norovirus e rotavirus.
- batteri, come campylobacter, clostridium difficile (c. difficile), escherichia coli (e. coli), salmonella o shigella che i possono causare una tossinfezione alimentare.
- parassiti, come la giardia intestinale che causa la giardiasi.
Come capire se si ha il virus intestinale?
I sintomi tipici del virus intestinale, che in genere insorgono 2-3 giorni dopo il contagio e durano da 2 a 10 giorni, sono:
- Diarrea acquosa.
- Nausea.
- Vomito.
- Dolore addominale, spesso associato a crampi.
- Mal di testa.
- Dolori muscolari e articolari.
- Perdita di peso.
- Perdita di appetito.