Cosa è doppio malto?

Cosa è doppio malto?

Cosa è doppio malto?

Una birra artigianale doppio malto è, dunque, quella birra che presenta un grado alcolico maggiore del 3,5%, contestualmente a un grado saccarometrico superiore a 15. Ed è una definizione di categoria presente solo nel nostro Paese, e in realtà non ha a che fare con la quantità di malto contenuta dalla bevanda.

Cosa vuol dire puro malto?

"PURO MALTO" significa proprio questo: “solo (= puro) malto d'orzo, senza nessun altro tipo di cereale”, quindi senza malto di avena o senza aggiunta di riso, mais e frumento.

Come si chiama la birra doppio malto?

Abbiamo già parlato della birra artigianale Winterlude del Birrificio del Ducato classificandola come birra doppio malto in stile Abbey Tripel chiarendo, quindi, che lo stile è quello tipico delle Tripel.

Come si fa una doppio malto?

Nel corso della produzione di birra si aggiunge più malto alla birra, creando dunque un ambiente con una percentuale più alta di zuccheri. In questo modo la fermentazione sarà regolamentata da una percentuale di saccarosio maggiore e sarà possibile avere appunto una birra doppio malto.

Cosa vuol dire tripel?

Tripel (o anche Trippel) era originariamente il nome che, convenzionalmente, usavano i mastri birrai trappisti del Belgio per descrivere la loro birra più forte. Oggi, tuttavia, il nome è usato da un certo numero di birrifici nel mondo per descrivere una ale forte.

Post correlati: