Che vuol dire l'espressione salvare la faccia?

Che vuol dire l'espressione salvare la faccia?

Che vuol dire l'espressione salvare la faccia?

Riuscire a salvare la propria reputazione, evitare una figuraccia.

Che vuol dire salvare?

a. Mettere in salvo, sottrarre a un pericolo, liberare da un danno grave e il più delle volte sicuro; in partic., sottrarre alla morte, e quindi riuscire a mantenere in vita: s. un naufrago; s.

Cosa significa voltare la faccia?

Cambiamento improvviso di idee, di opinioni, di atteggiamento e di comportamento, dovuto a un ripensamento o dettato da ragioni di tornaconto personale, spec. dopo avere assunto impegni precisi e fatto promesse: con un inspiegabile v.

Cosa vuol dire perdere la faccia?

perdere la faccia (fam) Screditarsi, squalificarsi, perdere la reputazione, con la conseguenza di non avere più il coraggio di guardare nessuno a viso aperto.

Cosa vuol dire alla faccia tua?

Sta accadendo qualcosa, o è appena accaduto qualcosa, e pronunciamo questa espressione: “alla faccia di Giuseppe”, ad esempio. Non stiamo brindando alla nostra salute o a quella di Giuseppe, ma stiamo dicendo, in modo scherzoso, che quello che è appena successo, non farebbe piacere a Giuseppe.

Che salva sinonimo?

[sottrarsi a un pericolo, spec. alla morte, con la prep. da o assol.: s. dall'incendio] ≈ mettersi in salvo, scampare (a), sopravvivere (a), sottrarsi (a), [con uso assol.]

Che noi abbiamo salvato?

Verbo SALVARE
Passato prossimoFuturo anteriore
Tempi Compostiio ho salvato tu hai salvato egli ha salvato noi abbiamo salvato voi avete salvato essi hanno salvatoio avrò salvato tu avrai salvato egli avrà salvato noi avremo salvato voi avrete salvato essi avranno salvato

Che vuol dire viva la faccia?

Nell'uso fam., viva la faccia di ..., esclamazione di vivace approvazione, spesso scherz. o iron.: viva la faccia di chi parla chiaro; anche riferendosi a concetti astratti o a cose: viva la faccia della sincerità; viva la faccia di un buon bicchiere di vino.

Cosa vuol dire avere la faccia scura?

agg., estens. Fosco, torvo, corrucciato: avere la faccia s., il viso s., o essere s. in viso, essere accigliato, preoccupato o irritato.

Post correlati: