Come si può definire la verità?
Come si può definire la verità?
verità Conformità o coerenza a principi dati o a una realtà obiettiva. Nella storia della filosofia il concetto di v. è stato concepito in almeno due diverse prospettive, l'una ontologica, l'altra strettamente connessa al discorso umano.
In che cosa consiste la verità per Socrate?
La certezza di Socrate, consisteva nella "validità universale ed assoluta del bene", che si distingue in: - Universale: valido per tutti; - Assoluto: non condizionato da alcunché; - Formale: riguardando non il contenuto delle azioni, ma la forma delle stesse.
Qual è la verità per Aristotele?
VERITÀ. - È l'intrinseca coerenza e forza logica del giudizio, che, secondo Aristotele, "afferma essere quello che è, e non essere quello che non è".
Che cos'è la verità oggettiva?
Ciò che chiamiamo l'oggettività della verità oggettiva, non significa altro che l'indipendenza del contenuto e dell'oggetto della conoscenza nel confronti dell'uomo, del soggetto conoscente; significa l'esistenza oggettiva dell'oggetto di cui la nostra conoscenza è il riflesso.
Dove si trova la verità per Socrate?
Il "dialogo" è lo strumento privilegiato di Socrate per la ricerca della verità: non la conversazione a più voci, ma proprio il dialogo tra due persone che consente lo scavo nella coscienza.